COMUNICATO STAMPA - FameLab Italia, selezioni locali: iscrizioni prorogate al 17 febbraio

Micol Ascoli Marchetti ascoli at immaginarioscientifico.it
Thu Feb 12 11:02:04 CET 2015


Gentilissimi,

segnaliamo che la scadenza per le iscrizioni alla selezione locali di FameLab, il talent show internazionale della divulgazione scientifica, è stata prorogata al 17 febbraio prossimo.

In allegato un comunicato e una foto dell’edizione precedente.

Con gentile preghiera di darne notizia.

Grazie e un caro saluto,

Micol Ascoli Marchetti
 
-----
Micol Ascoli Marchetti
comunicazione
T +39 040 224337 • 348 7735988
F +39 040 224439
skype: micol_is
www.immaginarioscientifico.it



comunicato stampa

FameLab 2015
Giovani scienziati da palcoscenico
prorogate al 17 febbraio le iscrizioni al talent show per divulgatori in erba

Sono state prorogate al 17 febbraio le iscrizioni alla selezione locale di FameLab: il talent show che gira l'Italia per cercare tra i banchi delle università, nei laboratori e nei centri di ricerca, i migliori giovani talenti della comunicazione scientifica.
Solo 3 minuti e una manciata di parole per dimostrare al pubblico e alla giuria di saper raccontare la propria passione per un argomento di scienza in maniera dinamica e accattivante, originale e coinvolgente, pur rispettando correttezza e rigore scientifico.

La fase triestina di FameLab, organizzata per il terzo anno da Immaginario Scientifico, Università di Trieste, Sissa e Comune di Trieste, andrà in scena venerdì 20 febbraio al Teatro Miela e sarà aperta al pubblico delle scuole e dei curiosi di scienza di tutte le età.

Per prepararsi al meglio alla sfida, anche quest'anno ai concorrenti di FameLab Trieste è stata offerta la possibilità di partecipare a uno stage preparatorio con l’attrice Maria Grazia Plos, per “allenare” le proprie abilità comunicative e apprendere metodi e trucchi per affrontare al meglio il palcoscenico.
Durante lo stage, che si è svolto nella serata di mercoledì 11 febbraio, l'attrice ha preso in esame alcune difficoltà comuni di chi si trova a dover affrontare un palcoscenico, suggerendo ai ragazzi alcune dritte per migliorare la propria presenza scenica, per attirare l'attenzione del pubblico e sfruttare al massimo il tempo a disposizione.

Uno degli obiettivi principali di FameLab, infatti, è quello di portare gli scienziati a coltivare un’abilità comunicativa particolare ed estremamente utile in tanti contesti: dalle relazioni con il pubblico generale, a quelle con i portatori di interesse che vogliano conoscere il cuore di una certa attività di ricerca, fino a quelle con i mezzi di comunicazione di massa con i quali sempre più spesso il ricercatore è chiamato a confrontarsi.

Per poter partecipare a FameLab è necessario studiare o lavorare in ambito scientifico e avere un'età compresa fra 18 e 40 anni. Il termine ultimo entro il quale iscriversi alla selezione di Trieste è il 17 febbraio 2015: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile sul sito www.immaginarioscientfico.it. Alla competizione possono partecipare anche studenti e ricercatori stranieri, che potranno concorrere con presentazioni in lingua inglese.

Per i vincitori FameLab mette in palio la possibilità di partecipare a una masterclass dedicata e in più, solo per la selezione triestina, anche dei premi in denaro ai primi due classificati e un accesso in qualità di uditore al corso Musei del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste.
Per tutti la possibilità di mettere alla prova le proprie conoscenze scientifiche e la propria abilità di rendere semplici concetti complessi, oltre all'opportunità di misurarsi con colleghi da ogni parte del mondo.

FameLab è infatti una competizione internazionale, nata nel 2005 dal Cheltenham Festival e promossa a livello mondiale dal British Council in 28 differenti Paesi, tra cui l'Italia (nelle città di Ancona, Bologna, Genova, Napoli, Padova, Perugia e Trieste). Alla fase locale della competizione seguirà quella nazionale, a Milano il 9 maggio, e poi la finalissima che si terrà in giugno a Cheltenham, in Gran Bretagna.

Per informazioni: 040 224337 • info at immaginarioscientifico.it


Science Centre Immaginario Scientifico - Trieste
riva Massimiliano e Carlotta, 15 - 34151 Grignano, Trieste 

Science Centre Immaginario Scientifico - Pordenone
via Vittorio Veneto, 31 - 33170 Torre, Pordenone 

Museo della Centrale & Immaginario Scientifico
via Volta, 27 - 33086 Malnisio di Montereale Valcellina (PN)

Geo Centre Immaginario Geografico
via Manzoni, 15 - 33086 Malnisio di Montereale Valcellina (PN)

Dida Centre dell'Immaginario Scientifico 
via dei Molini, 32 - 33010 Adegliacco, Tavagnacco (UD) 

Registro delle Imprese di Trieste n. 00936870328
Capitale Sociale euro 37.723,02 i.v.

- Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in
questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora
il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad
eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente
comunicazione. Grazie.
- Pursuant to Legislative Decree No. 196/2003, you are hereby informed that
this message contains confidential information intended only for the use of
the addressee. If you are not the addressee, and have received this message
by mistake, please delete it and immediately notify us. You may not copy or
disseminate this message to anyone. Thank you.



More information about the Ictpnews mailing list