APREbrussels | Le proposte di APRE per FP10
Henningsen Susanne
hennings at ictp.it
Thu Jul 4 11:38:58 CEST 2024
Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
<https://apre.musvc2.net/e/r?q=Rt%3dD5RuO_3yXv_D9_wwdx_7B_3yXv_CDfaqalc.pKfEwQu.9zK_wwdx_7Bq_PVya_ZkNyJ.fO1V_wwdx_7B_3yXv_DDkDs_PVya_aiM8_P_wwdx_7Bm_PVya_ZAFv_PVya_aiJ_3yXv_CDhB-_3yXv_DB2R3YB0Hgf_Nb1U_Yo-ejAJA_wwdx_87q_PVya_ZAT_3yXv_DBuL_3yXv_Cd2WJeo9G.C_wwdx_7B_3yXv_Cd3_Nb1U_YoN1_Nb1U_XGdo_Nb1U_YoXtN4vHrX%26A%3d6aGaBc%26o%3dKzO7A7.JpR%26nO%3dHZ6W%26w%3dY%26s%3d9f7lZJY%26t%3dXEf0%26P%3d-GdBfFe7dC&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
Image
*N.13 | 3 luglio 2024*
/*In questo numero di APREbrussels: verso FP10, APRE pubblica il proprio
position paper; l’opinione dell’ERAC su FP10; di cosa si è parlato nel
primo APREinsight; il ruolo della R&I nell’agenda strategica dei
prossimi cinque anni; 12,7 miliardi a Horizon Europe nella proposta
della Commissione per il bilancio 2025; Lo studio sul ruolo della R&I
nei Piani nazionali di ripresa e resilienza.*/
*VERSO FP10*
/APRE accompagna il percorso verso FP10 con un’attività costante di
analisi, comunicazione e advocacy. Visita “//Verso FP10 – il sito/
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=6%3d0W8VFY%26n%3dT%26w%3dVAT%26x%3dT6aD%26M%3djM3Hu_KZuR_VJ_JSvY_TH_KZuR_UO3rKn.Av_KZuR_UONgK2G-hI0b_ttbr_4i%26m%3dEwL554.GnL%26kL%3dFT3T%263K%3d4c4j3cAVBZIU3UBa3a%26q%3dVBZAU59A3850agZC535A368F34Wj6ATB3cYj6h6I847j87YjTf903AcA4h6lWfVj&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>/”,
il portale con tutti gli aggiornamenti e le informazioni sul percorso di
costruzione del prossimo Programma./
*APRE pubblica il proprio position paper* – APRE ha pubblicato
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=0%3dMWEZSY%26u%3dX%260%3dVHX%26A%3dTCeQ%26M%3dqQFH2_OmuY_ZW_JZzl_TO_OmuY_Yb3yO1.A3_OmuY_YbNnOEG-oMMb-jMD7-yRx4uFy3-rI-BJxMDAx-MAKrQ5Gw-MwHnO_Dsbw_Nh%26m%3dJGK50N.FnQ%265K%3dFYMS%263P%3dNbAaVYIZMTBfMZ%26q%3d9Q5jd28oXObAfPUHC24oXQ3EBNbk918FgM4AXRSlXU6lfx78w3jjdxaoCObmd13oAMb0&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
la scorsa settimana il proprio position paper “Verso FP10”
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=9%3dGX8YMZ%26n%3dW%264%3dWAW%265%3dU6dK%26N%3djP0Iu_NgvR_YQ_KSyf_UH_NgvR_XV4rNu.Bv_NgvR_XVPr-95GvA4M_twis_4lAInKq7u_NgvR_XVUBXJ_KSyf_UHfL_KSyf_UH2uKuK-Vs3f_6HuE0BqJ-64rA8-7k-gfuG.Lt9%26f%3dIALx9H.GgP%26yL%3d9XGT%26vO%3dHc4ZPZBYGU5eGa%26j%3d8PZ6atX09JYeA7q4cqb4dJZ90v7h8raBWKb0bO677sZB9t5h8G56ZOV50NY3WO48fu5e&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>,
il primo documento sul prossimo Programma quadro elaborato da
un’organizzazione della comunità italiana di ricerca e innovazione. APRE
partecipa alla riflessione sul futuro del Programma quadro in corso a
livello europeo e supporta così il posizionamento dell’Italia.
L’obiettivo è contribuire a costruire un programma che sia al tempo
stesso all’altezza delle sfide del nostro tempo e in linea con le
ambizioni dell’Unione europea, e capace di rispondere compiutamente a
capacità, interessi e aspettative della comunità italiana di ricerca e
innovazione. Il documento elenca 54 proposte sul futuro Programma
quadro, raccolte in due sezioni – “Visione e Strategia” e “Strumenti e
Implementazione” – e tredici capitoli, che spaziano dagli orientamenti
strategici alla dotazione finanziaria, dai principali strumenti del
programma (ERC, MSCA, partenariati, missioni, EIC) ai meccanismi di
implementazione. APRE ritiene che nel prossimo Programma quadro sarà
necessario coniugare gli elementi fondanti di una visione nuova con i
più rilevanti tra quelli dei precedenti Programmi.
*Il lavoro del gruppo di esperti e il coinvolgimento dei soci* – Il
position paper è stato redatto dal Gruppo di esperti APRE, presieduto da
Andrea Ricci (Isinnova) e composto da figure di rilievo dello scenario
italiano di ricerca ed innovazione con comprovata esperienza sul
Programma quadro. APRE ha promosso due consultazioni a partire dalla
bozza del proprio position paper “Verso FP10”: una strutturata e
dedicata ai propri soci, e un’altra pubblica indirizzata alla comunità
italiana di ricerca e innovazione, con l’obiettivo di raccogliere
contributi finalizzati all’elaborazione della versione finale.
*L’opinione dell’ERAC *– L’ERAC
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=4%3dNbBTTd%26r%3dR%26A%3daER%26B%3dY0YR%26R%3dnKGMy_InzV_TX_OWtm_YL_InzV_ScT3N.zLtJ6IoL0.B1IBMg.6H_OWtm_YL0G_OWtm_YL4BRt46I-kL_ExYq_OmvI2MgIxQuIL-9u56By_InzV_ScB1IBMk2A-OkJ28x45-8x6x-8t5-6KtFI8z0BK-iF0JoKGBk-6E8i_InzV_Sc%26A%3dsLFSiS.ABz%260F%3d2x8gd8RN%26Qy%3dSWY0aTg9ROZERU%26E%3djV3AgUzg873g7V3ejW1agVVdBSQBA6S9AWRaiVOgh41BCaUADUyg7RzBEVx9jX30&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
– il Comitato per lo Spazio europeo della ricerca e l’innovazione – ha
pubblicato
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=0%3dLX8ZRZ%26n%3dX%269%3dWAX%260%3dU6eP%26N%3djQEIu_OlvR_ZV_KSzk_UH_OlvR_YaLeFzGeBwNuF98uP.98v_OlvR_YaLkQzL_txns_4my8h8FEv_OlvR_Ya9kIzL_txns_4m4GnF98-hF78u_OlvR_YahThX_KSzk_U7YUiRXU_KSzk_U7YUHrF9BqK.A7h%26A%3d8NuSxU.pBE%26Bu%3ddMT3%26QD%3dUBYOc9gNT48v4cZTT0%26E%3dUb68Q6AAT57gNacYvaBYRTdY180ewXeBQW70T56CvUg8SW4AP8cX1V0BQV5cM67B&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
ha pubblicato la scorsa settimana il suo documento di opinione sugli
orientamenti per il prossimo Programma quadro. Il documento, elaborato
dalla Task Force dell’ERAC costituita per fornire suggerimenti sulla
creazione di FP10, presenta l'opinione dei Paesi membri sul prossimo
Programma quadro. La prima parte del documento riflette sulla visione
dell’ERAC per un’Europea leader nella R&I, basata su sei principi
chiave: la promozione della cooperazione transnazionale nella R&I; il
coordinamento efficace di priorità di R&I ambiziose; la mobilitazione di
investimenti nazionali, regionali e privati; l’attrazione dei talenti e
le competenze; accesso sicuro alle conoscenze globali; mettere al centro
le esigenze di proponenti e beneficiari. La seconda sezione, invece,
fornisce delle raccomandazioni per realizzare questa visione, tra cui un
nuovo approccio di identificazione delle priorità e co-creazione, la
promozione dell’equilibrio tra ricerca e innovazione, il miglioramento
di strumenti esistenti e la limitazione alla creazione di nuovi.
/Revitalise the European Institute of Innovation & Technology/
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=0%3d2XOZ8Z%265%3dX%26o%3dWRX%26p%3dUMe6%26N%3d1QuIB_ORvi_ZB_KjzQ_UY_ORvi_YGPFT.d8B8fK.8Oh_KjzQ_UYKfPB_ORvi_YGKxSjMtIjLx-Qi8-xRsH9BbG-2KtM2QvMx-Lg-B7KpOtQjH7-8o7-CBdA7LmHzV-2ZNX_stlw_3i%26w%3dJvLE03.GxQ%26jL%3dPY2T%26CP%3d3cKaAZSZ2ULf2a%261%3da64Md5WOd388b4tygg6LA3aMff7xd37OX2XK9d7KabYSAbaSd0WuBgcxZ6XO889v04Yv&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
| CESAER
*Di cosa si è parlato nel primo APREinsight* – Si è tenuto ieri il primo
appuntamento di APREinsight, il nuovo format di APRE dedicato ai soci,
in diretta da Bruxelles. L’incontro, attraverso un dialogo con
Massimiliano Esposito, Capo unità ‘Common Strategic Planning &
Programming Service’ presso la DG RTD della Commissione europea, ha
approfondito le principali novità del secondo Piano strategico di
Horizon Europe, la preparazione del Programma di lavoro 2025 e i
principali passaggi del percorso di costruzione del Prossimo programma
quadro, FP10, da qui fino alla proposta della Commissione europea.
L'UNIONE DELLA R&I
*Il ruolo della R&I nell’agenda strategica dei prossimi cinque anni* –
Gli scorsi 27 e 28 giugno, si è tenuto
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=9%3dAU9YGW%26o%3dW%26x%3dTBW%26y%3dR7dE%26K%3dkP4Fv_NasS_YK_HTyZ_RI_NasS_XPMzS.mEqOsBlQw.5xNyFd.A5_HTyZ_RIE4_HTyZ_RIIo5wEx7v_NasS_XP5xNyFh7x-3rQx3lH_2qVv_Bf5fBT_uwcp_5lJV_uwcp_5lBW_uwcp_5l%26n%3dCxO635.JoJ%26lO%3dGR4W%264I%3d5fBTCcJS4XCY4d%26r%3dY6dn2ea7k1dE6i9l3hckS0bnS0aG499lQiAHXBABYC7pTdclUeZISf0lV4aHWAWpTCXH&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
a Bruxelles il Consiglio europeo, il primo a svolgersi dopo le elezioni
europee di inizio giugno. I leader dell’Ue hanno approvato
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=7%3dJaDWPc%26t%3dU%267%3dZGU%268%3dXBbN%26Q%3dpNCL1_LjyX_WT_NYwi_XN_LjyX_VYS5Q.vKvM2HqO6.A3L8Li.9D_NYwi_XNGx0q5_Awat_KlB550y05X_zulv_0jKf0X_NaE_HxS-1NA729zEk-5zAv8t.Ll0%26w%3dI3ME90.HxP%26qM%3dPX9U%26CO%3d0dKZHaSY9VLe9b%261%3d0H9Jd9URaB5xfk6R0DduBCZN8l75t7iJXAbRZFURf00v0F9vXi7MXiWNaiaQbAbxYm0N&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
l’agenda strategica 2024-29, documento che definisce la posizione degli
Stati membri sugli orientamenti dell’Unione per il prossimo ciclo
istituzionale. Alla luce dell’attuale contesto geopolitico, l’agenda
identifica tre pilastri fondanti per affrontare le sfide future:
un’Europa libera e democratica; un’Europa forte e sicura; un’Europa
prospera e competitiva. Nel documento, trova spazio anche la R&I,
particolarmente in relazione al rafforzamento della competitività.
L’agenda sottolinea come sia fondamentale ridurre il gap innovativo con
i principali competitori internazionali, anche attraverso la
mobilitazione di finanziamenti pubblici e privati, e stimolare ricerca e
innovazione per rafforzare la sicurezza economica dell’Ue. Inoltre, il
documento enfatizza la necessità di promuovere un’ambiente favorevole
all’innovazione e alle imprese per poter rafforzare le capacità dell’Ue
nelle tecnologie emergenti.
*Von der Leyen confermata dal Consiglio europeo: ora tocca al Parlamento
– *Nell’ambito del Consiglio europeo,**i leader degli Stati membri hanno
anche trovato un accordo sulle tre massime cariche dell’Ue per il
prossimo ciclo istituzionale: António Costa, ex Primo ministro
portoghese, è stato eletto Presidente del Consiglio europeo; Ursula von
der Leyen è stata proposta per un secondo mandato da Presidente della
Commissione europea; Kaja Kallas, Primo ministro dell’Estonia, è stato
proposto come Alto rappresentante dell’Ue per gli affari esteri e la
politica di sicurezza. Adesso, il Parlamento europeo dovrà confermare le
nomine di Presidente della Commissione e Alto rappresentante: il voto di
conferma del Parlamento per il secondo mandato di von der Leyen potrebbe
già tenersi a metà luglio. La composizione del nuovo Parlamento rende
molto probabile una coalizione di maggioranza – costituita da Partito
popolare europeo (PPE), dai socialisti e democratici (S&D) e Renew
Europe – che sosterrà un secondo mandato di Ursula von der Leyen come
Presidente della Commissione.
*Le priorità della presidenza ungherese: cosa c’è per la R&I *– A
partire dal primo luglio, l’Ungheria ha la presidenza del Consiglio
dell’Ue per la seconda metà del 2024. Tra le priorità
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=6%3dFVHVLX%26x%3dT%263%3dUKT%264%3dSFaJ%26L%3dtM9G5_Kftb_VP_Icve_SR_Kftb_UU97Gv24BpE-2KtJu7tEoR.rFzLxCuN2.67K4Gm.80_Icve_SR83_Icve_SRI7FsKpDy8_7res_Gg2KxF4B90qL_7res_Gg%26p%3dF0J86G.EqM%26xJ%3dIUFR%266L%3dGaDWOXLVFSEbFY%26t%3d6M4DVqVGZOXqbK3ITMYq9q7J9u24p2mJXOaq4tRHVNRnaGZF7t2JbrVHVL2o7tUF5FYK&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
della presidenza ungherese emergono, tra le altre cose, il rafforzamento
della competitività europea, il potenziamento della politica europea di
difesa e la riduzione delle disparità interne all’Unione attraverso la
politica di coesione. Nel suo programma
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=A%3dIZBaOb%26r%3dY%266%3dYEY%267%3dW0fM%26P%3dnRBKy_PixV_aS_MW1h_WL_PixV_ZXC1Ly6xGsI-vPwNoBwIiW.uJtQ1GoS5.01P7Kg.CC_MW1h_WLC6_MW1h_WLN0JmPsHsC_0vYx_JkvP7Bx95Hk_PixV_ZX%269%3dsSAQiZ.60z%26GA%3db8YI%26Oy%3dZRW0hOe9YJXEYP%26C%3dkDJXBBPWCZLACcxAEgw9kBx9FdLZ9s6gFDJdFbLeB9u0jev6Bavc0fw9kYO69gN8DDM7&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>,
la presidenza ungherese enfatizza come la R&I abbia un ruolo nel
potenziare la competitività europea. Inoltre, il documento identifica
tre documenti che la presidenza ungherese intende adottare durante il
suo mandato attraverso il Consiglio competitività: delle Conclusioni
sulla frammentazione dello Spazio europeo della ricerca, volte a fornire
raccomandazioni sulla riduzione del gap innovativo nell’Ue; delle
Conclusioni su un potenziale partenariato sulla bioeconomia circolare
con un focus particolare su Europa centrale e orientale; delle
Conclusioni sui materiali avanzati, in risposta alla relativa
Comunicazione della Commissione.
*La R&I nel pacchetto di primavera del semestre europeo* – A metà
giugno, la Commissione europea ha presentato
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=9%3dFVDYLX%26t%3dW%263%3dUGW%264%3dSBdJ%26L%3dpP9G1_NftX_YP_IYye_SN_NftX_XU6k.A0IwLp.63_NftX_XU4wI201OxFv_NftX_XUGzA8JkK7EmN_7rav_GglA92qH_7rav_GgmJ_7rav_GgqL_GU_AXNa%26l%3dI0J49G.EmP%26xJ%3dEXFR%262O%3dGa0ZOXHYFSAeFY%26p%3dbO3lZtUD8KWnctXDarYm0J3idITme7p2ir6mfG4m9tTGap6AXsW00p6BAK5j9u7GAt49&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
il pacchetto di primavera
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=7%3dFWEWLY%26u%3dU%263%3dVHU%264%3dTCbJ%26M%3dqN9H2_LfuY_WP_JZwe_TO_LfuY_VU5xG2A2MxGw.90JxJp.74_LfuY_VU6x70EnH9_JZwe_TO84OwF43m_LfuY_VU3FWpbD8I-Zj0s-VmcG-3FXM-UAXM7ndO70aO_7w_LfuY_WU8rFtFjGt_JZwe_UMgdo_AdGV_EdO_S_Nr.56o%268%3d2M2PrT.w99%26A2%3da5p3jGS0%26N8%3dTIVIbFdHSAWNSG%26B%3dGSFVNZC9IbDaIWD5O8jdJSodpV0ZJ4DUF5A6r7EWKYC8NWj0J4jaqaH8rTm8GT0Z&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
del semestre europeo 2024, che fornisce raccomandazioni strategiche per
rafforzare l’economia dei Paesi membri dell’Ue e migliorarne la
competitività. Il pacchetto presenta anche delle relazioni per paese
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=5%3dMVAUSX%26q%3dS%260%3dUDS%26A%3dS9ZQ%26L%3dmLFGx_JmtU_UW_IVul_SK_JmtU_Tb6hG0FrQ-20s304j.7y.6zJAGf.7G_IVul_SKHG3qAy2yAAEx_JmtU_TbSETP-6zJAGj30-JjE1Jy7D-4tM0KwQ-D6uGDKx_70%265%3drMEMhT.06y%26AE%3dX7SM%26Kx%3dTVS9bSa8SNTDST%269%3dkax2E5z5iWzSg6OWiVU763y3w2f5jXQREbyW6VSRkZS3h3PRjVSY64USC5x5B3O2k4z4&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
che analizzano la situazione di ciascuno stato membro e forniscono delle
raccomandazioni specifiche per ognuno di questi. La pubblicazione
conferisce a ricerca e innovazione un ruolo fondamentale: queste vengono
identificate come una priorità chiave in quasi tutti i rapporti
nazionali. In particolare, sono tre le aree in cui l'Europa ha bisogno
di ulteriori sforzi nella R&I: promuovere l'eccellenza scientifica,
attrarre talenti e incrementare gli investimenti; rafforzare i legami
tra scienza e impresa; stimolare l'innovazione delle imprese. In
particolare, nella relazione per l’Italia
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=4%3dDbCTJd%26s%3dR%261%3daFR%262%3dYAYH%26R%3doK7Mz_IdzW_TN_OXtc_YM_IdzW_SSBjF1LtP-sFu210l.6p.B2I2Mh.68_OXtc_YM5202DrK1_IdzW_SSAvN1Iv2q_OXtc_YM3EdC7Gbl-6LCA-Upeh-ZEgj-4EdB6KX0TGg9_61_OXtc_ZM7vIlEnJl_IdzW_TQzde_Eg9U_IX9_R_Ru_PKnI6.GqC%26k%3dD8P34E.KlK%26vP%3dDSDX%261J%3dEg9UMdGTDY0ZDe%26o%3d4LclXocj4L0DRIgjVJChZpd0WnbGSIbD5JC0RIAE4Jc9anAF7GBh6r2n8hAmXqBiSoAB&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>,
viene enfatizzato come queste misure siano necessarie data l'attuale
scarsità di investimenti pubblici e il conseguente impatto su capitale
umano e competenze.
/A systemic R&I policy for Europe – redefining competitiveness for
long-term sustainability/
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=3%3dEYDSKa%26t%3dQ%262%3dXGQ%263%3dVBXI%26O%3dpJ8J1_HewX_SO_LYsd_VN_HewX_RTLmIs5z3v-5v4-wHvE05293H.m3.sOzE45.mK_6uap_Fjv5AM_zqgt_0foFt-HsMm167p-128-qD2I418CwD-295I_6uap_Fj1O7NmCw7-z9-4It9qS-mK6Ix5-69l5tCv92A-kE1JmJwNqLsHmI7-FwDu-NmH1-M3I85qDo6qBwN7-RNVB-ZJ-V9_52%268%3duK7PkR.292%2697%3da0QE%26N1%3dRNVBZKdAQFWGQL%26B%3dCUFVlWHbmQqVEQtcm2s7D6F7E1o5iVsbm6MXHTo9E2r5DQMVDSoU03KVEXF5iYEYFUJ8&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>//|
Commissione europea
*Lo studio sulla performance dell’Ue in R&I* – La scorsa settimana, la
Commissione europea ha pubblicato
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=0%3d4cTZ0e%260%3dX%26q%3dbWX%26r%3dZRe8%26S%3d6QwNG_OT1n_ZD_PozS_Zd_OT1n_YIC1.BxPCMd.CI_OT1n_YIACJpGGPlMB_OT1n_YINFBvQ1LuL3O_uyqw_5n2Bw97I_uyqw_5n3K_uyqw_5ngw_5b_QbCc%262%3dJxQJ05.L3Q%26lQ%3dUY4Y%26HP%3d5hPaCeXZ4ZQf4f%266%3dBAaXaBBT9hhUAfhVCf0Og0CRf0aXc8d9yfCWg5h4cBcWeeCW9d04B7e1cdCQeAf1cde3&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
l’edizione del 2024 del rapporto sulla performance scientifica e di R&I
dell’Ue, dal titolo /A competitive Europe for a sustainable future/
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=A%3d2ZJa8b%26z%3dY%26o%3dYMY%26p%3dWHf6%26P%3dvRuK7_PRxd_aB_Me1Q_WT_PRxd_ZGMsQf66Ai-62B-jI2Mw68GpI.sA.fP6Mq6.sS_svgx_3krMdP1CoO_6yTu_FneJALmJoB_svgx_3kJeeVNZ0a-EYdX-Hfdd-MA47-pY7ZoaedHdb9_sL%26e%3dH9Qw8F.LfO%26wQ%3d8WEY%26uN%3dFh3YNeAXEZ4dEf%26i%3dXtZAA9b6opdAaJhf8s079HdeaIdb6EggVGdgXMAeAqDeAKB5WrD77rA28Ne09Fg69s98&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>.
Il documento, sulla base di numerose fonti di dati, offre una panoramica
completa dei risultati dell’Ue nella R&I, analizzandone le principali
determinanti. Secondo lo studio, gli investimenti in R&I dell’Ue sono
aumentati negli ultimi 20 anni, contribuendo alla competitività dell’Ue,
specialmente del settore del green tech, e al miglioramento
dell’eccellenza della ricerca europea. In particolare, l’Ue è leader nei
depositi di brevetti relativi a energie rinnovabili (29%) ed efficienza
energetica (24%), e seconda solo alla Cina in termini di produzione
scientifica (18%) Tuttavia – nota il documento – persistono tre sfide
principali per la R&I europea: degli ecosistemi di R&I non sfruttati
abbastanza, con investimenti ancora sotto il target del 3% del PIL; un
persistente gap interno all’Ue; un divario tecnologico con altre regioni
del mondo.
/European Research Area: Commission presents joint research and
innovation agenda on solar energy/
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=9%3d8W6YDY%26l%3dW%26u%3dV9W%26v%3dT4dB%26M%3dhP1Hs_NXuP_YH_JQyW_TF_NXuP_XMJeOl3r9o-3n0-pFnK33tEvF.e9.lMrKw3.eQ_ysSv_9hnA4K_rwZr_2lhDl-NlKe7y5h-7u6-iJuGv71AoJ-u7wO_ysSv_9heQyGpAhF-rAz7aNj0-aNl3-cKtEiOzAoJ-wJeOlFtO-qGiJ1-JeOl3r9o-3n0-pFnK33tEvF-aClFd7-zGl7y-7nAy9y-XGT4-fC-T5_Au%266%3dmQzNcX.u7t%26Ez%3dY2W8%26Ls%3dXGT4fDb3W9U9WE%260%3d3fF46bFTeW7h3ajX9dBb5dBX9Xh8c0i61c07eAAYfZG4ca88fckX8AD35Wha5YFX98F3&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
| Commissione europea
/Repowering the EU with Hydrogen Valleys: Commission presents progress
towards a European hydrogen economy/
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=4%3d5YBTAa%26r%3dR%26r%3dXER%26s%3dV0Y9%26O%3dnKxJy_IUwV_TE_LWtT_VL_IUwV_SJLkJi5x4l-5t5-mHtFz5z0sH.k4.iOxFt5.kL_vuYq_6jt61M_xrWt_8geFr-IiMk2v7n-2r8-oErI22xCuE-r93J_vuYq_6jx6tI36vCt8-iO-nPhLu8iH-22pFkPw-7uDqCyJmIt-Gv9y6rNy-GvImIiMy-KsQgIhM-kLvIv6eH-nPhLu8iH-k4sHuD3-VFS8-dB-S9_9t%265%3dqOyMgV.t6x%26Cy%3dX6U7%26Kw%3dVFS8dCa7U8TCUD%269%3dDdEZ5WAZA2e5g685iaj599B3AVCW0WB4g8g5iWkUi5B7DYBZ6bFSB6kYDZ0RhU87j0lR&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
| Commissione europea
HORIZON EUROPE
*12,7 miliardi a Horizon Europe nella proposta della Commissione per il
bilancio 2025 *– A metà giugno, la Commissione europea ha presentato
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=A%3d2W9a8Y%26o%3dY%26o%3dVBY%26p%3dT7f6%26M%3dkRuHv_PRuS_aB_JT1Q_TI_PRuS_ZG7f.CvJrNb.7x_PRuS_ZG5rKnAvQjGq_PRuS_ZGHuCtKfMsFhP_ssVx_3hgCu3lJ_ssVx_3hhL_ssVx_3hlN_3V_6Z5Y%26g%3dKvKyA3.FhR%26jK%3d0Z2S%26wQ%3d3b5bAYCa2T6g2Z%26k%3dg289hc57b6Wfb5ZiC9a8cb6gB454h9b3d269A5S0b556D54Cafb9ZbXfgAY9c769agae&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
la sua proposta per il budget dell’Ue per il 2025. La Commissione ha
proposto, per il prossimo anno, una dotazione finanziaria di 199,7
miliardi di euro, a cui si andranno ad aggiungere 72 miliardi di
finanziamenti da NextGenerationEU. La proposta
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=4%3dIbITOd%26y%3dR%266%3daLR%267%3dYGYM%26R%3duKBM6_Iizc_TS_Odth_YS_Iizc_SX02D5F6J1L1.6CO2Gs.B8_Iizc_SXA24CJrEB_Odth_YS57T1C78q_Iizc_SXdnaLYM6I-bLZw-aEUN-fDTI-0p3OAHaMAI5Q_B1_Iizc_TXCvCwKnDw_Odth_ZQeTYMSM-z72BBz66Q-27-WP705876A_X.35x%26A%3dzLASpS.6B7%260A%3ddERI%26Q6%3dSRYGaOgFRJZLRP%26E%3dF2sCqYuCsaOYpYLfDWPCM2xds5P8G3KbGXN9s3KdK2KgsTM9JSQarT2s8nLfGUNYr4xe&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
dell’esecutivo europeo prevede 13,5 miliardi di euro per ricerca e
innovazione, di cui 12,7 per Horizon Europe. Il progetto di bilancio
riflette le implicazioni della revisione intermedia del Quadro
finanziario pluriannuale, che prevede la ridistribuzione di 2,1 miliardi
di euro da Horizon Europe – di cui 397 milioni nel 2025 – verso alcuni
ambiti prioritari dell’Ue e il rafforzamento del Programma di 100
milioni di euro – di cui 20 milioni nel 2025 – relativi al riutilizzo di
fondi derivanti da disimpegni effettuati nel 2019 e 2020. Il bilancio
dovrà adesso essere formalmente adottato da Consiglio e Parlamento entro
la fine dell’anno: i Paesi membri dovranno adottare la propria posizione
sul progetto di bilancio entro il primo ottobre, mentre quella del
Parlamento dovrà seguire entro 42 giorni.
*Sinergie e cooperazione internazionale nei partenariati: le linee guida
di ERA Learn* – ERA-LEARN
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=8%3dCVQXIX%267%3dV%26z%3dUTV%261%3dSOcG%26L%3d3O6GD_Mctk_XM_Ilxb_Sa_Mctk_WR2AMq.DFN84M.IqK_Cveq_Mkq_Ilxb_SaO4_Ilxb_TaL_4rnu_EeR_Mctk_WGTycgWrii_Ilxb_SPWHC_Cveq_MZE5p_Mctk_WGSQP_4rnu_DVN9eXq_Mctk_WGSQQ_4rnu_DVN9eTqkk_Ilxb_SPWHL_Cveq_MZE5WVVGh_T3tE_em_IF52_S5_T3tE_drNlY.GIP-NG2gP.GL_g35q_qr_4rnu_DVMaF_Ilxb_SPXpDjUX4q.PGK_Cveq_MZD6m2vWXU_4rnu_DVN9hSte_4rnu_DVMaVJ_Cveq_MZE5qldUydcTpfG9L6cUqe_4rnu_DVMaJ_Ilxb_SPXpTxeFawiETtGEXUcdXSdG6uGFYPleWyeiXvkEUwkDRqfi3rHi2qEF5pcDTRddXThC_Ilxb_SQH7GxF2_Ilxb_TYH7GVO7U8ca0se9K%26y%3dH7JG8D.EzO%26uJ%3dRWCR%26EN%3dDaMYLXUXCSNdCY%263%3dAKazYCWLcr2TZqUTZI7x6KTz8D6R8ETv9o3T7IWOAF6y9pUTVoavXDUy8q5QcFZL&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>,
il progetto Horizon che supporta la comunità di R&I attiva nei
partenariati, ha pubblicato
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=9%3dMYDYSa%26t%3dW%260%3dXGW%26A%3dVBdQ%26O%3dpPFJ1_NmwX_YW_LYyl_VN_NmwX_XbQ5S.1Li-H15zJ.1O_zwot_0l095O-1PmJFM_zwot_0l095O_Duav_NjvAI-A3Ez9tE091-K0-M7J1LoU-yLm7FCwJ-wHl-E0NmN052EAHiH-yIwL1LiP5Iv%260%3d9O1RyV.vAF%26C1%3dcNU9%26PE%3dVHXPdEfOU0YUUF%26D%3dR7w5iYneS9jATcBZM5HaQWAXRci0wUEXVYGXNclaV6kcP70ZyVG9y6EfR798UdCcQcC9&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
due documenti di linee guida su alcuni aspetti cruciali della gestione
dei partenariati. Il primo documento presenta
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=6%3d7YJVCa%26z%3dT%26t%3dXMT%26u%3dVHaA%26O%3dvMzJ7_KWwd_VG_LevV_VT_KWwd_ULQAP.kLo-Ek56G.kO_6tYt_FijIqNs92My_LevV_VT8x5-z8gL2_MuIz5uR_uNo8oGi9_18iBoGoM1L_yS28xAC_6x9oMoI2.Ij0%26r%3dF1M068.HsM%26oM%3dKU7U%268L%3d8dFWFaNV7VGb7b%26v%3dUFXJ6EYLYgUpUBWJW9arW4g5oibKZ8ULW76rT9ZJ4DXHcjdEaAbHc9bNUj0FZ7UN9j7E&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
sei finalità generali per la creazione di sinergie nell’ambito dei
partenariati, illustrando per ognuna di queste buone pratiche e
meccanismi. Il secondo, invece, mira
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=9%3d4XFY0Z%26v%3dW%26q%3dWIW%26r%3dUDd8%26N%3drPwI3_NTvZ_YD_KayS_UP_NTvZ_XIP7S.hKk-Hh42J.hN_2wVs_BlgHmQp8xPv_KayS_UPAu4-vAdKx_PrHv8rQ_qQl7kJf8_sJw82JdMsKq4v_9rHzAu44ErG.z0i%267%3dwQvOmX.q84%26Ev%3dZBW4%26M3%3dXCUDf0cCW5VIWA%26A%3dJef7n9fWkYCWEZiXB7d9D007d4kVJdiWAei6BA59H795Ga9UnXiaGefbBc56DZ56CbC8&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
a supportare i partenariati nella cooperazione con Paesi extra Ue,
toccando temi come valori e principi della cooperazione internazionale
nella R&I e la dimensione internazionale di Horizon Europe.
*Verso una nuova KIC sull’acqua* – La scorsa settimana, l’Istituto
europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha annunciato
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=A%3dJZTaPb%260%3dY%267%3dYWY%268%3dWRfN%26P%3d6RCKG_Pjxn_aT_Mo1i_Wd_Pjxn_ZY07R.xPFM96.3S_Avqx_KkBCFN-3TxIHQ_Avqx_KkBCFN_Fylu_PnzM3C7G7E1O-3GC-RyRxM-3SAJDCtI-1M6H7QBDCL-tKDP8Q3Q-56ILvC%262%3dKDNJAK.I3R%262N%3dUZJV%26HQ%3dKePbSbXaJWQgJc%266%3dhMAyCw0PgvYz9t6y9QAWawa4YJ7XaQY4cuXTdwd3cwcUCJdWCNcRhyZQbwYVaNczcP62&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
il futuro lancio di una Comunità di conoscenza e innovazione (KIC) a
tema acqua. L’annuncio arriva di conseguenza alla pubblicazione di un
documento di lavoro
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=8%3d3USX9W%269%3dV%26p%3dTVV%26q%3dRQc7%26K%3d5OvFF_MSsm_XC_HnxR_Rc_MSsm_WH5z.0wHBKc.5H_MSsm_WHJE6pIC6t5A81_HnxR_Rc9q3HHgDGN-t54DuJ2M_tqpu_4f10v16G_tqpu_5fE0h_HnxR_SaxYd_EvUp_Oc4ZOY_tqpu_4YNa4_HnxR_RSGcD4_MSsm_XF5A%269%3doKFQeR.A0v%269F%3db4QN%26O6c1xu%3dRWW6ZTe5QOXAQU%26C%3d6YTd0Z2YhRTcdVU86WRdgURWfRyc7S3X74y6c4R7e4Rb5SNY5ZV70S1e03OZ3VyY&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
dell’esecutivo europeo che nota come l’istituzione di una nuova KIC sia
uno strumento fondamentale per affrontare sfide globali come la scarsità
d’acqua, la siccità e il degrado delle acque attraverso la connessione
di diversi attori. Lo EIT pubblicherà, all’inizio del prossimo anno, un
bando rivolto agli stakeholder della R&I per raccogliere input sulle
loro visioni sulla futura Water KIC, che verrà selezionata alla fine del
2025 e lanciata nel 2026. Nel frattempo, lo EIT terrà tre seminari
informativi on-line i prossimi 18 settembre
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=4%3dGYSTMa%269%3dR%264%3dXVR%265%3dVQYK%26O%3d5K0JF_Igwm_TQ_Lntf_Vc_Igwm_SV96K.uOEF65.2L_8upq_HjA6CM-2MuHGJ_8upq_Hj2MuHGJ_8upq_HjHGsI004A-200-7xC2-CA75-M2J9CBE-yHAFB5G04A-200-5A5-sL220CA8-49J-GqLGEuLF9yJ%261%3dDAMI4H.H2K%26yM%3dTSGU%26GJ%3dHdOUPaWTG2q5xVPZGb%265%3d3ucRYGbVRO5QWvV3Ut7W6r9WZP6RZr9SZH8QaGUVYqaV3LZWSH8USqVTYs5xUKUP&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>,
25 settembre
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=5%3d7X7UCZ%26m%3dS%26t%3dW0S%26u%3dU5ZA%26N%3diLzIt_JWvQ_UG_KRuV_UG_JWvQ_TL8jL.kNsGv4.fM_xtTr_8io73L-fNkGuK_xtTr_8ifNkGuK_xtTr_8ivHiHnAt0-fAz-6bDr-Bo8u-LfKyBpF-q8z-7oM-b5zBwAzBfK-k7v5gMjGt-BoFuObLoHo-3t7%26e%3dE1Lw58.GfL%26oL%3d8T7T%26uK%3d8c3VFZAU73g4bU4a7a%26i%3d6FY6W9bfX78dWiXcVCVg7iY38lTfbE9bZDU77Db0TCb2ahU0Ukb7aB9f8DcAXjZ9&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
e 2 ottobre
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=5%3d0XHUFZ%26x%3dS%26w%3dWKS%26x%3dUFZD%26N%3dtL3I5_JZvb_UJ_KcuY_UR_JZvb_TO8uL.nN4Gy4.qM_1ter_Aiz76L-qNnG6K_1ter_AiqNnG6K_1ter_Ai7HlHyAw0-qA3-6mDu-Bz8x-LqK2B1F-wN6K-jGp-4xE6K-nB6-914zLrGs-Ex7qD%26m%3dF7K56D.FnM%26uK%3dFUCS%263L%3dDbAWLYIVCTBbCZ%26q%3dZJ3j4mUn5oUE9D5kZJ8CUp8GaqVC4DYk6EZn7rTH6rUHXJ7HVK8o6pTIWr8CUrZo9n6A&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
per fornire maggiori informazioni alle organizzazioni interessate a
contribuire.
/FutureFoodS EU Partnership kicks-off!/
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=0%3dLaPZRc%266%3dX%269%3dZSX%260%3dXNeP%26Q%3d2QELC_Olyj_ZV_Nkzk_XZ_Olyj_YaSGT.1K9AA7DED.AE_Olyj_YaJyTD-EDB8_Nkzk_XZCFPEOzB9LyO-yR-A7BQ9ABP3E0-H495P-0Bz_Olyj_Ya%260%3d7RDRwY.9AD%26FD%3dcLXL%26PC%3dYUXNgRfMXMYSXS%26D%3dM0NfOAQfwaNAMgO7yASYM9U0OcydvAwcydU8v7u8RfyewYR7ydy9yZMWucvZwXxBOeS0&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> |
SFS Partnership
*La consultazione sulle priorità del NEB facility* – A metà giugno,
l’esecutivo europeo ha lanciato
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=0%3d1ZSZ7b%269%3dX%26n%3dYVX%26o%3dWQe5%26P%3d5QtKF_OQxm_ZA_MnzP_Wc_OQxm_YF0z.BuMBMa.0H_OQxm_YFI2TsMBLm_MnzP_WcKe7_ExSu_OmiO2Js_MnzP_Wce3ZUg5_MnzP_WcBn%269%3d0RsQzY.n0G%26Fs%3dbOX1%26OF%3dY0WQg7ePX2XVX8%26C%3d2f26S8fXxceAy996UXb6QAe0S81A1Ba8Rf2019b9RB3e8a6xxb0bz088OYeXzcbbN91W&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
una consultazione pubblica per raccogliere opinioni sugli obiettivi
della NEB Facility
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=9%3dKYNYQa%264%3dW%268%3dXQW%269%3dVLdO%26O%3dzPDJA_Nkwh_YU_Liyj_VX_Nkwh_XZ9u.AEL7Lu.9C_Nkwh_XZHwSCL7K7_Liyj_VXJy6_0wmt_Jl3NwIC_Liyj_VXdLXRXS_Liyj_VXA8%268%3d5QCPuX.89B%26EC%3daJWK%26NA%3dXTVLfQdKWLWQWR%26B%3dw8vVN8TVQ7Q9LBw5s7M8tXQbNfTUP7OVufx5wYR8wZvW7u5sLAyauAyas9P6w7N8w8uW&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>,
lo strumento di sostegno a New European Bauhaus lanciato dal Piano
strategico di Horizon Europe 2025-27. I contributi al questionario
supporteranno l’esecutivo europeo nello sviluppo di una /roadmap/ che
guiderà l’implementazione dello strumento per il periodo 2025-27. In
particolare, la consultazione mira a raccogliere input per definire gli
obiettivi e le attività di ricerca e innovazione della NEB Facility. C’è
tempo per rispondere
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=8%3dMVDXSX%26t%3dV%260%3dUGV%26A%3dSBcQ%26L%3dpOFG1_MmtX_XW_IYxl_SN_MmtX_Wb6k.0GIwKw.63_MmtX_Wb63NGI40K_IYxl_SNMGEv0D_IYxl_SNsacN6y0tDFP%26l%3dHGJ48N.EmO%265J%3dEWMR%262N%3dNa0YVXHXMSAdMY%26p%3dezWAXwWC6UUmey6lXP2m0y4kVQ7l9TX0c1WDAOR0dwWmaNV9927jA25k6TS6w2iA7VWE&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
fino al 17 settembre.
*Sedici valli regionali dell’innovazione identificate in Italia* – A
metà giugno, la Commissione ha annunciato
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=3%3dMVHSSX%26x%3dQ%260%3dUKQ%26A%3dSFXQ%26L%3dtJFG5_Hmtb_SW_Icsl_SR_Hmtb_Rb6o.5GI1Fw.67_Hmtb_Rb41C905I5Fz_Hmtb_RbG45EJoEDEqH_Drep_Ngp5F2uB_Drep_NgqD_Drep_NguF_NU_ESRY%26p%3dCGJ83N.EqJ%265J%3dIRMR%266I%3dNaDTVXLSMSEYMY%26t%3dROapXU2HX2RpZN3nRVRoSP5L1Q2IQ1w2mOULZ1RDT2aHRw3HWS6FYyYC1wZn6NXDVy2H&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
di aver identificato un totale di 151 regioni come valli regionali
dell’innovazione (RIV). L’annuncio arriva successivamente alla recente
selezione di ulteriori 79 regioni dall’ultimo bando di espressione
d’interesse per diventare RIV, individuate sulla base del loro impegno
nello sviluppo dell’innovazione e nella cooperazione interregionale.
L’esecutivo europeo supporterà l’iniziativa con un totale di 116 milioni
di euro attraverso i bandi del programma European Innovation Ecosystems
di Horizon Europe e dello strumento I3 del Fondo europeo di sviluppo
regionale. Tre le 151 valli regionali dell’innovazione, figurano anche
16 regioni e province autonome italiane.
/New finance hub to support ambitions of pioneering cities in climate
mitigation and adaptation/
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=7%3d7a8WCc%26n%3dU%26t%3dZAU%26u%3dX6bA%26Q%3djNzLu_LWyR_WG_NSwV_XH_LWyR_VLAe.91NqJg.Aw_LWyR_VL9qGsEuMoKp_LWyR_VLLt9yOeIxJgL_xwUt_8lf9z7kF_xwUt_8lgH_xwUt_8lKt_8Z_5XDX%26f%3dG1Ox78.JgN%26oO%3d9V7W%26vM%3d8f4XFcBW7X5c7d%26j%3daC0g7jX9V0AfdFBf59Y3ZjXhYlB6b5g7cCY65gX49lYdV0830E9988a9Vgb30kb3Zgcg&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> |
Commissione europea, 27/06/2024
OLTRE HORIZON
*Lo studio sul ruolo della R&I nei Piani nazionali di ripresa e
resilienza* – La scorsa settimana, il Servizio di ricerca del Parlamento
europeo (EPRS) ha pubblicato
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=7%3dDU8WJW%26n%3dU%261%3dTAU%262%3dR6bH%26K%3djN7Fu_LdsR_WN_HSwc_RH_LdsR_VS5rNu9pE71pE.rK_tufp_4jEZ4X_5qUt_EfBZ_5qUt_Ef4Y_5qUt_Eft965cLp8-cHq-9pH2LcNvEp-C1-Jj9-11vC2DcF-55eI95tS-nDf-LrIkFv5p7r-Fn51I_tufp_4j%26q%3dCwM934.HrJ%26kM%3dJR3U%267I%3d4dETBa5n1cMS3VFY3b%26u%3d256D4h8rYcWsY6aL5h6nQB8IXgas46aoUdcpUgaF3edK5fXH34apUgarWfdnV9YM&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>un
documento che analizza come i Pnrr dei Paesi membri stiano supportando
ricerca e innovazione nell’Ue. Secondo l’analisi
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=3%3dAXCSGZ%26s%3dQ%26x%3dWFQ%26y%3dUAXE%26N%3doJ4Iz_HavW_SK_KXsZ_UM_HavW_RPP4M.oNyEz4yB.oNyEz4.lK_2tZp_Bi18sGrJkGr_HavW_RP8u_HavW_RP7v35FlD4_KXsZ_UMeZuZ_bbl_yqcs_9XBc9T_2tZp_BbDVBVAT%26n%3dF2I669.DoM%26pI%3dGU8Q%264L%3d9ZBWGWJV8RCb8X%26r%3dXC1mbCTETETk71k4hGZEXF2m7E3EZkRB7EZpWl6pWDVATC1kUkXoU9ZAYEYDcFTkck1C&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>,
lo Strumento per la ripresa e la resilienza sta finanziando iniziative
di R&I con un supporto finanziario superiore ai 47 miliardi di euro,
anche se l’attenzione alla R&I varia tra i differenti piani nazionali.
In particolare, il documento analizza sei casi studio di misure di R&I
contenute in differenti piani di ripresa di Paesi membri (Portogallo,
Finlandia, Repubblica Ceca, Cipro, Romania e Francia) e collegati
rispettivamente alle sei linee guida per le politiche di R&I sviluppate
dalla Commissione europea. Gli esperti del Servizio di ricerca – che nel
documento analizzano anche altre opportunità di finanziamento per la R&I
– enfatizzano come gli investimenti di Next Generation EU potrebbero
contribuire a ridurre il gap d’innovazione tra i Paesi membri e
raggiungere l’obiettivo dell’Ue di investimenti in ricerca e sviluppo
pari al 3% del PIL. Inoltre, il documento esprime il supporto del
Parlamento a una politica di R&I ambiziosa a livello europeo.
*L’approvazione della valutazione preliminare della quinta rata Pnrr
dell’Italia* – Ieri, la Commissione ha approvato
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=0%3dNY6ZTa%26l%3dX%26A%3dX9X%26B%3dV4eR%26O%3dhQGJs_OnwP_ZX_LQzm_VF_OnwP_Yc9c.BHLoMx.9u_OnwP_Yc7oJ0CsP6In_OnwP_YcJrBFMcLEHeO_EuSw_OjdBG5iI_EuSw_OjeK_EuSw_OjiM_OX_3bQX%26d%3dJHMv0O.HeQ%266M%3d7YNU%26tP%3dOd2aWa0ZNV3fNb%26h%3dCy8881a4dO5aYyWfXRc19SX7d3b4f8x5a3Z0d3Y4aR69gQU3YPU8gS05A3Y8BOd0f178&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>la
valutazione preliminare di 53 /milestone/ e /target relativi/ alla
quinta richiesta di pagamento del Pnrr dell’Italia, pari a 11 miliardi
di euro. La richiesta riguarda l’implementazione di 14 riforme e 22
investimenti in settori come concorrenza, appalti pubblici, gestione di
rifiuti e acqua, giustizia, quadro di revisione della spesa e istruzione
secondaria e terziaria. Attraverso una revisione mirata del piano
effettuata a maggio, l’Italia è riuscita ad aumentare a 54 il numero di
/milestone/ e /target/ relativi alla richiesta di pagamento poiché ha
attuato più rapidamente del previsto due obiettivi, originariamente
previsti nell’ambito della settima rata. Per procedere con l’emissione
del pagamento, il Comitato economico e finanziario dovrà, entro quattro
settimane, esprimersi positivamente sulla valutazione trasmessa
dall’esecutivo europeo.
/New funding for additional European Universities alliances will boost
cooperation in higher education/
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=A%3dJVIaPX%26y%3dY%267%3dULY%268%3dSGfN%26L%3duRCG6_Pjtc_aT_Id1i_SS_Pjtc_ZY6p.CDI2Nt.68_Pjtc_ZY42K606Q2F1_Pjtc_ZYG5CBJpMAErP_Arfx_KgqCC2vJ_Arfx_KgrL_Arfx_KgvN_KU_FcMS%26q%3dKDJ9AK.ErR%262J%3dJZJR%267Q%3dKaEbSXMaJSFgJY%26u%3dbM3EZQaFcO7DduSFeKZJAK6McKWI99t2nv7L0LSDCK5sduXDey4GfMRLZxZrYLTqhxYF&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
| Commissione europea
*La consultazione sul futuro di Digital Europe* – La scorsa settimana,
la Commissione europea ha avviato
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=7%3d2WEW8Y%26u%3dU%26o%3dVHU%26p%3dTCb6%26M%3dqNuH2_LRuY_WB_JZwQ_TO_LRuY_VG6rAjLjF-tL15u7pS.f5.nOsGy5.fM_1uTr_AjfF_1uTr_Ajo76M_ssbt_3hlInErMtAxH-m34Hd0nM-tLjEf0xFe71-7pF2OmLjNjGw-8j9rNbD-nOsGy9-qJxAs3vGf%266%3dvOtNlV.o73%26Ct%3dYAU2%26L2%3dVATCd8bBU5b3j3UHU9%260%3dlWfXA93ZH688Ba05BU2TH52Wk7e8BVgT093aC0e8lVd7n62SocA7o52ZFV2Vn648&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
una consultazione aperta sul programma Digital Europe. L’iniziativa
punta a conoscere le esigenze degli stakeholder interessati in relazione
alla trasformazione digitale, ai benefici del programma e ai potenziali
miglioramenti. Le risposte alla consultazione serviranno a orientare la
progettazione nell’ambito di Digital Europe e a riflettere sul futuro
del programma. C’è tempo per rispondere
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=4%3dFXETLZ%26u%3dR%263%3dWHR%264%3dUCYJ%26N%3dqK9I2_IfvY_TP_KZte_UO_IfvY_SU8l.60KxGp.84_IfvY_SUBw74_KZte_UOCpP_1rhs_Agq83KtK-16vNu29BxE_7tbq_Giq2A8-8F0K-22D_KZte_UO03B30pMrMtL_1rhs_AgFVGYO-gr8xMjC-TN1F58-yI40122Fn-03MnIxF-nMpE429BxE_tG%26m%3dD0L54G.GnK%26xL%3dFSFT%263J%3dGcAUOZITFUBZFa%26q%3dVOck7I7BYuaB2qTHUrbk4MZC4L6kTscGTM6DXJ40TJ9C4tcoYOZj2p4jXNbEXsajTKWB&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
fino al 20 settembre.
IN AGENDA
* *5 luglio *|**Gruppo consigliare ricerca
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=3%3dMcDSSe%26t%3dQ%260%3dbGQ%26A%3dZBXQ%26S%3dpJFN1_Hm1X_SW_PYsl_ZN_Hm1X_RbU5M.yMvI5JqK9.C3HANi.5G_PYsl_ZN9F_PYsl_ZNC1C290E1_Hm1X_RbKxE_Dyap_Nn0ZNb_zqox_0fS_PYsl_ZN7DSxFA-Pq31Pk1-_Dyap_NfATPcFW_Dyap_Ng_zqox_0f%26z%3dK3IHA0.D1R%26qI%3dSZ9Q%26FQ%3d0ZN1w9ibHWVa9ROg9X%264%3dajUwbGU2gHRT9G6QalYweGRNe06MelQUgFUM0E1w0kRPfBVxBiUM9nQPhCTPhiTO&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>**|
Consiglio dell’Ue
* *5 luglio* |**EIC Summer School – Learn about investors and their
investment terms
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=6%3dKcIVQe%26y%3dT%268%3dbLT%269%3dZGaO%26S%3duMDN6_Kk1c_VU_Pdvj_ZS_Kk1c_UZCv6.yG6Fy9.rN_Byfs_LnpH7K8G3RB_Kk1c_UZQ7HBGrL_Byfs_Ln64FC-q4DC-rBw-Q8F7C5-LwF2H6-9p6yQ6B8E-sB8916y-Kn7y-CnLI%26B%3dzNCTpU.8C7%26BC%3deETK%26R6%3dUTZGcQhFTLaLTR%26F%3dpcMbsWKCqXOa4u9nMbTBM5ODIUz0GTwfMVNhqYSfHayAEWwhF6QZs8OZLVThnVxcJYyg&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
| EIC
* *11 luglio *| Gruppo consigliare ricerca
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=4%3dHXATNZ%26q%3dR%265%3dWDR%266%3dU9YL%26N%3dmKAIx_IhvU_TR_KVtg_UK_IhvU_SWP2N.tHsJzEnL4.8zI6If.6B_KVtg_UK0A_KVtg_UKDv8y050x_IhvU_SWFuF_9tXq_Ii7aIW_wrjs_7gN_KVtg_UK89NuG6-Kn4vKh2-_9tXq_Ia8UKZ0Y_9tXq_Ib_wrjs_7g%26u%3dFzJC67.EvM%26nJ%3dNU6R%26AL%3d7aI2r4fWEXQV6SJb6Y%26y%3dTC2tc82w585uZ9Uu5CaKT7Rva0TsX7TQV0WPX8YH70UKbk7HYC7IYiaLaBUObEXJ&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>**|
Consiglio dell’Ue
* *12 luglio *|**EIC Summer School – Build a crisp and convincing
pitch desk
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=A%3dDbAaJd%26q%3dY%261%3daDY%262%3dY9fH%26R%3dmR7Mx_PdzU_aN_OV1c_YK_PdzU_ZSBnA.rFxKr8.jS_5xXx_EmhMzJzLvQ4_PdzU_ZSPyM5FjQ_5xXx_Emx99B-i97B-jGp-PzKzBw-QpEtMy-8hArPxG1D-kG18sAr-JfBr-BfQB%26A%3drS6ShZ.1By%26G6%3dd7YD%26Qx%3dZMY9hJg8YEZDYK%26E%3dhhFakbDBicHZ9n8fEgMAE0HCAZs99YpeEaGgidLe0fr07bpg8AJYkCHYDaMgfaqbBdrf&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>**|
EIC
* *16 – 19 luglio *|**Sessione plenaria a Strasburgo
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=7%3d6cNWBe%264%3dU%26s%3dbQU%26t%3dZLb0%26S%3dzNyNA_LV1h_WF_PiwU_ZX_LV1h_VKUEQ.jS0Iu90F.jS0Iu9.wO_wykt_7n8FjLsL4_PiwU_ZXCy_PiwU_ZXBtKw.ByK4%268%3drSAPhZ.69y%26GA%3da7YI%26Nx%3dZRV9hOd8YJWDYP%26B%3dfhM56dLXA9wYgbt90Ax8DBtZCawZAdLWB0OVkeOc6eKa9Zw77YOWC0PX5f9sidv8fhLZ&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>**|
Parlamento europeo
*/Il team APRE di Bruxelles/*
Scrivici: bruxelles at apre.it
<mailto:bruxelles at apre.it>APREbrussels è il canale d’informazione
dedicato ai Soci APRE che arriva direttamente da Bruxelles. Il programma
quadro, il mondo europeo della R&I e non solo raccontati dalla capitale
dell’Unione.
*www.apre.it *
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=6%3d6YDVBa%26t%3dT%26s%3dXGT%26t%3dVBa0%26O%3dpMyJ_ztXt_Ad_wuas_7j_ztXt_0i2Q5.4uLm.By%268%3duNxPkU.s92%26Bx%3da0T6%26N1%3dUEVBcBdAT7WGTC%26B%3dnZ7XCUAW4f5iGWk7kUhXi7C9F80dHcfYFT9Y9ZAdn8hck5hbHbEUHaBcm87VBWjdHWj6&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
Facebook
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=9%3dBUEYHW%26u%3dW%26y%3dTHW%26z%3dRCdF%26K%3dqP5F2_NbsY_YL_HZya_RO_NbsY_XQM6S.q1lAmExG.nEv_NbsY_XQaYxP.93%260%3dxK2RnR.wA5%2692%3dcCQ0%26P4%3dRIXE7l1jZFfDQAYJQG%26D%3dq2FXo6EZoSjACTjZo50eFT08n4j9qSD7HSlaG307qZCBnRABp3GXH30eEXodK3Bd&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
Twitter
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=3%3d9cRSEe%268%3dQ%26v%3dbUQ%26w%3dZPXC%26S%3d4J2NE_HY1l_SI_PmsX_Zb_HY1l_RNRI92R1H.kM9_HY1l_RN9BHm_GF%264%3duSELkZ.052%26GE%3dW0YM%26J1%3dZVRBhSZAY1i9wNSGYT%268%3dld22CCMZFaS30Z26DYxUmfVQlY21lb1YDBPSl9zYkYNSlgM4mhR29Y24kawZBdM3&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
LinkedIn
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=5%3dGU8UMW%26n%3dS%264%3dTAS%265%3dR6ZK%26K%3djL0Fu_JgsR_UQ_HSuf_RH_JgsR_TVMyO.29pCu4kF.sEo_JgsR_TV3qE61pQ_8qUr_HfcH85-c9uD2Aq-FtG3E2A5Dg-Jy3gJs1-gM8Er7q_HSuf_RH%266%3d3KuNsR.p70%269u%3dYHQ3%26L9%3dRBTJZ9bIQ4UOQ0%260%3dJQgZu2gbLS8YvZ3St46WL5BZsV73qR3XsR3q1c37LZd8qUe7r6A7P20TsTe5uV8ZM2hT&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
YouTube
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=6%3dOc6VUe%26l%3dT%26B%3db9T%26C%3dZ4aS%26S%3dhMHNs_Ko1P_VY_PQvn_ZF_Ko1P_UdUwP.MMuMI0e.6CK_rtqx_2i1FaGBCl_Ko1P_Ud3CPfoIgH2RY3WuJuw2M5oWm5%26B%3dmNGTcU.BCt%26BG%3de2TO%26Rs%3dUXZ4cUh3TPa9TV%26F%3daUz90TQf3X3B142c49Oa2YSae5WYdbQh4WOe451g9cUb69Qhac4c1Z1adX4y9a4b35UY&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
Per conoscere i tuoi diritti e sapere con quale finalità trattiamo i
tuoi dati leggi l'informativa sulla privacy
<http://apre.it/privacy-policy-apre/> ai sensi del Regolamento UE
216/679 (GDPR)
APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, Via Cavour, 71,
Roma, 00184 Roma IT
More information about the science-ts
mailing list