APREbrussels | Nuovi partenariati di Horizon: le proposte della Commissione

Henningsen Susanne hennings at ictp.it
Tue May 9 14:30:45 CEST 2023


Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui 
<https://apre.musvc2.net/e/r?q=Ls%3dD2LtO_zsWv_A3_vwar_6B_zsWv_08eanUkc.mEeEtKt.9wE_vwar_6Bn_JUyX_TjNvD.eOxP_vwar_6B_zsWv_A8jDp_JUyX_UhM5_J_vwar_6Bj_JUyX_T0Fs_JUyX_UhJ_zsWv_08gB-_zsWv_A6yJ6SA0Eae_NYuT_Yl-YiAG5_vwar_77n_JUyX_T0T_zsWv_A6tL_zsWv_0X1WGYn9D.7_vwar_6B_zsWv_0X2_NYuT_YlHz_NYuT_XDXn_NYuT_YlOvN_VePs%26k%3dS9bAYA%260%3duMwRkT.rA2%26Aw%3dZCSC%26H%3d9%26F%3d3e7i6WE%26G%3d6ZFW%26x%3dW9V8WFX9WH&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>

Image

*N.09 |  09 maggio 2023*

*/In questo numero di APREbrussels: Verso il Piano strategico e i Work 
Programme 2025-27; le proposte della Commissione per i nuovi 
partenariati co-programmati e co-finanziati; la Commissione propone 
nuove norme sulla proprietà intellettuale; legislazione del settore 
farmaceutico: proposte della Commissione, proteste dell’industria; 
l’evento del GIURI sulle competenze per la transizione digitale. /*

 


  *HORIZON EUROPE*

 

*Verso il Piano strategico e i /Work Programme/ 2025-27* – Il percorso 
di valutazione di Horizon Europe – obiettivi, regole, strumenti – 
procede in parallelo con la definizione dei contenuti e delle priorità 
di ricerca e innovazione (ad entrambi i processi, e alle iniziative di 
APRE a riguardo, abbiamo dato ampio spazio nel numero precedente di 
APREbrussels). A fine aprile, la Commissione ha presentato alle 
delegazioni degli Stati membri, nella riunione 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=8%3dLb7XRd%26m%3dV%269%3dY2b%260%3dY5cP%26R%3diOEMt_MlzQ_XV_ORxk_YG_MlzQ_WaBd.0FOpKv.Bv_MlzQ_WaQs69Pq6CBo8J_ORxk_YG80JjO0IpBJ-OfB4Pu0C_ORxk_YGNxOf09_ORxk_YG900vHzKuN_CxTu_MmAcSd5d_CxTu_Mm2_MlzQ_Wa0pIDRmO_CxTu_Nmm69D_svnw_4izK%26e%3dHFPw8M.KfO%264P%3d5ZLf%26uN%3dMg3XUbAdLX4aUX%26i%3d9vfeVT8gXzgb0LC97SYgdw8cZN93WLX97Lae7w03ewacaTCg0TB8aRcf9Sd0aT6v8bb0&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
della configurazione strategica del Comitato di programma di Horizon 
Europe, la prima proposta di indice del Piano strategico 2025-27, il 
documento che fisserà le priorità di investimento in R&I per l’ultimo 
triennio dell’attuale programma: l’obiettivo dell’esecutivo Ue è 
arrivare all’adozione del documento entro la primavera del prossimo 
anno. La Commissione ha iniziato a delineare anche le tempistiche per 
l’approvazione dei Work Programme: a gennaio 2024 verrà adottato 
l’emendamento al WP 2024 – rilevante soprattutto per il WP Missions, che 
al momento non include i bandi per il prossimo anno. Il WP 2025 
(annuale) di Horizon Europe verrà invece adottato all’inizio del 2025, 
in modo da recepire gli orientamenti del Piano strategico 25-27 e 
integrare nei bandi le priorità della nuova Commissione europea. Il WP 
2026-27, l’ultimo dell’attuale programmazione (biennale), dovrebbe 
invece vedere la luce nell’autunno del 2025.

 

*Le proposte della Commissione per i nuovi partenariati co-programmati e 
co-finanziati *– Alla scorsa riunione del Comitato di programma la 
Commissione ha presentato anche la lista dei possibili nuovi 
partenariati co-programmati e co-finanziati da avviare nell’ultimo 
triennio di Horizon Europe. La lista presentata contiene al momento 11 
proposte (salute mentale, giovani ricercatori, foreste, materiali, 
spazio, metaverso, materie prime critiche, patrimonio culturale, 
trasformazioni sociali, solare e tessile) da cui dovrebbero venir fuori 
i sei partenariati della “seconda ondata” dell’attuale programma da 
includere nel Piano strategico 2025-27, in aggiunta alle 49 partnership 
già attivate dal Piano strategico corrente. La definizione dei futuri 
partenariati delineata nel Comitato di Programma verrà sottoposta al 
/Partnership Knowledge Hub/ – la piattaforma di coordinamento tra la 
Commissione, i Paesi membri e i rappresentati dei partenariati 
attualmente attivi – che dovrà formulare un’opinione rispetto alle 
proposte dalla Commissione. L’esecutivo Ue punta a presentare una 
proposta di portafoglio dei nuovi partenariati nel mese di luglio e 
poter così avviare una consultazione strutturata con gli Stati Membri, 
al termine della quale validare la lista dei partenariati (a fine anno) 
e includerla nel futuro Piano strategico.

 

*Le novità sulle Missioni su città, oceani e suolo *– L’implementazione 
delle missioni di Horizon Europe procede con novità rilevanti. 
Nell’ambito della Missione sulle città, il progetto Net Zero Cities 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=5%3dHcAUNe%26q%3dS%265%3dZ6Y%266%3dZ9ZL%26S%3dmLANx_Jh1U_UR_PVug_ZK_Jh1U_TWLjLGCwGtGyAvQ.jM_9yXr_InyOzLsA5E-uJ6Ew34Kj_Jh1U_TW%26B%3drM0ThT.3r9f5Cy%26A0%3db0SP%26Rx%3dTQZ8bLhDSHaAbH%26F%3dEUu09TuA9Wvhj3HBAVrfA4ueA6NC93rDD4r0g4L9D8vYAXHgf8vfg8wD0bsa7TOc&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
ha lanciato una call per un nuovo /Twinning Programme/ per migliorare la 
cooperazione tra città nel raggiungimento della neutralità climatica. Le 
città selezionate verranno abbinate con città già partecipanti al 
/NetZeroCities Pilot Programme/, portando ad uno scambio di pratiche, 
competenze ed innovazione. Tutte le città appartenenti a Stati Membri 
dell’Ue o Paesi associati a Horizon possono partecipare alla call 
(scadenza: 30 giugno). La Missione sugli oceani ha avviato, con un 
evento di lancio tenutosi a Bucarest all’inizio di aprile, una nuova 
“lighthouse” volta a concentrare le attività della missione su base 
regionale. La nuova lighthouse del Danubio e del Mar Nero 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=9%3d1UHY7W%26x%3dW%26n%3dRCc%26o%3dRFd5%26K%3dtPtF5_NQsb_YA_HcyP_RR_NQsb_XFEoAaD5-7n4-rEs8qNi55.Ac.57NoFm.Au_HcyP_RRJeM5_NQsb_XF57-IiI5EoD-4AsJ1Ne-E7N-o3q7n-1z0-w16ArI-x7uDoD-d1zQb5-nHa3w-Oe1-xEg86DoK5A-2ZDY-0U-LY_eD%26p%3dIuI892.DqP%26iI%3dFa1Y7a1m%266O%3d2ZDY0ULe1QEb0Q%26t%3dW3VHbcYDdeTF904Ie8Zm74Xmb4RCB9TIccZC755HB25Dff6KY54HAfVpW82Kc1TJ&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
promuoverà una centralizzazione della governance sul bacino del Danubio 
per incentivare l’ecosistema di innovazione al fine di favorire la 
protezione, la conservazione ed il ripristino dell’ambiente ed, in 
particolare, del sistema idrico della regione. Nell’ambito della 
Missione, due progetti (DANUBE4ALL 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=9%3dIcRYOe%268%3dW%266%3dZMc%267%3dZPdM%26S%3d4PBNE_Ni1l_YS_Pmyh_Zb_Ni1l_XXAANvGE.ACPALs.CG_Ni1l_XXNDK2CyP_0yov_Jn50_0yov_JnMfIhUYQfQ%260%3d5SERuZ.0AB%26GE%3dZMYU%26PA%3dZVXKhQfQYMYNhM%26D%3dPCyYwf2ZKbM9vCSfL0PXMBNbxdQ7LBMXsaOaN9PcxAOXsfVdRBR8LcQYthUcw07s9wNf&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
e DALIA 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=5%3d8UIUDW%26y%3dS%26u%3dRDY%26v%3dRGZB%26K%3duL1F6_JXsc_UH_HduW_RS_JXsc_TM32Jk96.72H2Hh.58_JXsc_TMF5Gq5pL_yqfr_9fv6_yqfr_9fDb8ZLVGWM%266%3dtK6NjR.171%2696%3dVBQL%26Lz%3dRMT0ZHbFQDUCZD%260%3dG5E3FZDVm1pT81MakXL6CRp5iVLT96rZiQFWlZDTAZLZ82GaGWF5mXqZDTLTAQ3h1nKa&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>) 
relativi alla lighthouse del Danubio sono già stati attivati a gennaio 
ed ulteriori due /grant agreement/ verranno con ogni probabilità firmati 
nel mese di maggio. La missione ‘A Soil Deal for Europe’ è alla ricerca 
di specialisti con esperienza in ambiti legati al suolo per la 
valutazione e selezione di proposte progettuali nell’ambito della 
protezione e del ripristino dei suoli. Sul sito della Commissione 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=A%3d7WDaCY%26t%3dY%26t%3dT9e%26u%3dTBfA%26M%3dpRzH1_PWuX_aG_JY1V_TN_PWuX_ZLJm9.k5.mSxGx9.kM_zyYr_0nt75Q_xsax_8hpCrH-3Q-y7tCiL-jCyL-zCy7iPi0-xPuHwQgD1-BkDqTkJ-mS-mJmCt-6m9r-3vB-kM-uGyKqMt-KwGr-THZ9-bB-ZC_7v%26B%3dsM1TiT.vCz%26A1%3dbASG%26Ry%3dTHZ9bCh9g3iES9aBb9%26F%3dAU9g7XDglSHbjU0Cj6mgF4jBga0c7UigkUCDjTDD9WEgj3Dc08n9lVnAB8CY7TB0&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
tutte le istruzioni per proporsi come valutatori.

 

*Si è conclusa la valutazione del partenariato Eurostars-2 *– A fine 
aprile la Commissione ha pubblicato il rapporto 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=6%3dDUGVJW%26w%3dT%261%3dRBZ%262%3dREaH%26K%3dsM7F4_Kdsa_VN_Hbvc_RQ_Kdsa_USE1.88HzIn.56_Kdsa_US5y_Kdsa_USF65y9n479zG-q554vB_3tfp_Ci-_5qds_Ef1NoBt6nJtH1_Hbvc_RQbIRJUpTm-8F5F-TD5o-4MUn-cD1lZH5oZD1B_Kdsa_USBlGtKl0r-5y%267%3dzK4OpR.y87%2694%3dWHQJ%26M4n1l6%3dRKUFZFcLQBVIZB%26A%3dD5lYFSGTLZlUFWJcM5m9LXocFWnXnSFcHUlbo1BUo1pbs5C6FSoVG3qWsQDZHYHU&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> relativo 
alla valutazione del partenariato Eurostars-2, istituito sulla base 
dell’articolo 185 del Tfue e attivo nel precedente periodo di 
programmazione. Il programma - rinnovato in Horizon Europe con il nome 
di /InnovativeSMEs/ 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=4%3dNXFTTZ%26v%3dR%26A%3dUAX%26B%3dUDYR%26N%3drKGI3_InvZ_TX_Katm_UP_InvZ_ScP7N.2Kk-C242E.2N_2rps_BgA84NBKu-0A9yI0440BG_2rps_BgA84NBKuJ_Etcq_OisEAH62GB66-FFoJ%261%3dF5JI6B.E2M%26sJ%3dQXAZ%26GL%3dBaOVJVWbARPYJR%265%3dbk3Q9oTy5AaVYAVNVFU1UpRRVA7xcpWx6oTW8p2x4kT1ckZSal42Wl5QakYOWoTOUGYV&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>//e 
attuato nella forma di partenariato cofinanziato - ha dedicato negli 
anni 2014-2020 un budget di 287 milioni di euro al supporto di Pmi nelle 
attività di ricerca e sviluppo, alla loro crescita e competitività. La 
valutazione presenta i risultati raggiunti fino ad ora dal programma e 
fornisce una serie di raccomandazioni sulla base di tutte le evidenze 
disponibili. Di seguito potete trovare una breve sintesi dei principali 
risultati del rapporto: in termini di valenza del programma, Eurostars-2 
è stato percepito dagli attori della R&I come un’efficace misura di 
supporto volta ad affrontare i fallimenti di mercato relativi alle 
scarse capacità innovative delle Pmi; in termini di efficienza, dei 287 
milioni dedicati al programma nell’ambito di H2020, si prevedono circa 
31,4 milioni non utilizzati (verrà probabilmente lanciato un ulteriore 
bando per l’utilizzo dei fondi residui). Si notano significative 
disparità di partecipazione tra i Paesi partecipanti e, inoltre, le 
graduatorie sono state giudicate dai beneficiari come poco trasparenti. 
Riguardo all’efficacia, Eurostars-2 ha migliorato la cooperazione tra 
Pmi innovative ed altri attori ed è stato giudicato positivamente dai 
partecipanti; la commistione di implementazione centralizzata e 
decentralizzata è stata giudicata come una debolezza persistente durante 
tutta l’implementazione.

 

EIT Health and IHI join forces to drive breakthroughs in health research 
and innovation 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=6%3dFcEVLe%26u%3dT%263%3dZ0Z%264%3dZCaJ%26S%3dqM9N2_Kf1Y_VP_PZve_ZO_Kf1Y_UUU6P.xFr.80PxIp.C4_Kf1Y_UULnP8-C583R2_Kf1Y_UULnP8PxH2_PZve_ZO8xR-q8pJ3A-pLm-BwG-sHxL-oH7AnL-sPrOt-018pI3A7M40wQ-q8pJ3A-7C28pPlA-pLm%267%3d2S2OrZ.w89%26G2%3dWJYH%26M8%3dZIUHhDc4p9jNY0VKh0%26A%3dOdm7GBFXJYn7thlZNYjZNhD5ueF5sZm7pelTs9jcFAD9N9n7tAEVIBG8JYjcJgIV&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
| Innovative Health Initiative

 

*Regno Unito: La Camera dei Lord sull’associazione a Horizon e la 
cooperazione R&I con la Svizzera *– Proseguono le discussioni sulla 
possibilità di associazione del Regno Unito a Horizon Europe. Nel mese 
di aprile, nonostante la proposta della Commissione di uno sconto sulla 
quota associativa 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=3%3dFYTSLa%260%3dQ%263%3dVOW%264%3dVRXJ%26O%3d6J9JG_Hfwn_SP_Lose_Vd_Hfwn_RUM19tH15qOG939GI.39H_Hfwn_RUH3M8_Lose_Vdh4L7P4H-cK7ID5_7uqp_GjIA-3IH-HtKI9792-FpS-4K1F-6E7CNE3-9IH4J3-18MC3x5H94H-45t-7CC2CGIxIB-IpSG%264%3d2OGLrV.B59%26CG%3dTJUW%26J8%3dVXRHd1p5ySZNUOSKdO%268%3dH5U2MZ1YsZUSt824O71Sr5SWr944O0PUt7OXtdTRsYTZK8U1FV44H74VFW1YpcP3&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>, 
concesso sulla base di un ritardo nell’associazione di ormai due anni 
rispetto all’avvio del Programma quadro, il governo britannico ha 
reclamato 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=5%3d1ZNU7b%264%3dS%26n%3dWIY%26o%3dWLZ5%26P%3dzLtKA_JQxh_UA_MiuP_WX_JQxh_TFREO.pJ4AtDuG.eP_0sSu_JhaMBAcGw_JQxh_TFP3-OeDy0s-QsDu0-xGr-H7FeT-78-r0BMrI1Fg-O7-7u-NuAeIu7-aAB7r-707xDB-0i6BMs_MiuP_WX%266%3dmPANcW.67t%26DA%3dV5VQ%26Ls%3dWRT3eMb9VIU6eI%260%3d4W3a6sJ79bKX38QVaYIZ4VN349tU97MXe9LU1Yt3b9P5aAva08w57eKZ4Xs4aZu31Zu6&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
una scontistica ancora maggiore: il mancato status di associazione ha 
influenzato in maniera estremamente negativa la partecipazione della 
comunità scientifica britannica ai consorzi di ricerca e, di 
conseguenza, una ulteriore riduzione del contributo sarebbe – secondo 
Londra  - una opportuna misura per “riparare i danni”. In questo 
contesto di tensione ed incertezza, il Comitato per gli Affari Europei 
della Camera dei Lord ha pubblicato lo scorso 29 aprile un rapporto sul 
futuro delle relazioni Regno Unito-UE 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=9%3dEXCYKZ%26s%3dW%262%3dU8c%263%3dUAdI%26N%3doP8Iz_NevW_YO_KXyd_UM_NevW_XT6vI1B1Ps8z.LoKsEoFlJ8.Nr_NevW_XTI28zBj78BvJ7_KXyd_UMYMVAb_6tZv_FikKqNtA2Mz_NevW_XTTFYFYG_NevW_XT7lBoNsP_6tZv_Fi%26k%3dI9L39F.GlP%26wL%3dAaEb%261O%3dFc9YNXGeET0bNT%26o%3dcF7EWNTEW7o4hqbEYE5kbEYD7F6GAsWiAp9AaMWEAJ7B9I9GbLXC8G7jXM9GAN60aIYF&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>. 
Tra le altre cose, i Lord hanno ribadito che l’associazione del Regno 
Unito ad Horizon Europe e ad altri programmi di ricerca dell’Unione 
Europea generebbe benefici per entrambe le parti coinvolte. Ora che il 
Windsor Framework non costituisce più un ostacolo, /the necessary steps 
to complete UK association should be concluded as soon as possible/, 
scrivono i Lord. Bisogna ricordare però che le condizioni per 
l’associazione del Regno Unito sono delineate nell’Accordo di Commercio 
e Cooperazione tra Unione Europea e Regno Unito, ed è quindi altamente 
improbabile che la Commissione possa cedere ad ulteriori sconti e ad un 
trattamento privilegiato del partner. Nel frattempo, oltre a proporre un 
piano alternativo ad Horizon, il Regno Unito tenta strade di 
cooperazione alternative: si è tenuto la scorsa settimana il primo 
incontro del Joint Swiss-British Committee for Science and Innovation 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=7%3dCZPWIb%266%3dU%26z%3dWKa%261%3dWNbG%26P%3d2N6KC_Lcxj_WM_Mkwb_WZ_Lcxj_VRRGQ.m97Cz.82_Lcxj_VRB9P_4vmt_DkyH_4vmt_DkCNmMD_Lcxj_VR9977HyH66DC1I_Bueu_Ljy0xCm-MyFq6C95.HCA-u9-SXIVP.B6H6%268%3dyPCPoW.896%26DC%3dXGVS%26N5%3dWTVEeOdKVKWHeK%26B%3dmcx6EbRWGAR0G5m6ucQYD9P9LeT5r6RaqdPWp8PYmVKUCVP9K0NboWT0pWR6GVy0rVxa&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
per vagliare opportunità di intensificazione della cooperazione 
bilaterale tra Regno Unito e Svizzera in materia di ricerca e innovazione.

 

European Innovation Council Transition calls - first 2023 cut-off 
statistics 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=8%3dBaDXHc%26t%3dV%26y%3dX9b%26z%3dXBcF%26Q%3dpO5L1_MbyX_XL_NYxa_XN_MbyX_WQAq8.p9.mP3Kx6.pQ_zvdv_0kyA5N_3wau_ClmP3Kx0lJ-qIyK465EwI-nK3InEt-O37vNtPqJy-9iGwO-nD3O2-WKXA-86P-1OlPqN5EkN-Cf0X-KZ-0a_pJ%26l%3dH6O48C.JmO%26tO%3dBZBe%262N%3dCf0XKaHdBWAaKW%26p%3d6l7icofjZB80bqACcJei8Jdl8GYGepYBWo7lZHYAVHd0YJ8GWHbHaB8A9FBDXl7AYBBn&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
| European Innovation Council

 


  L'UNIONE DELLA R&I

 

*La Commissione propone nuove norme sulla proprietà intellettuale *– Lo 
scorso 27 aprile, l’esecutivo europeo ha proposto un nuovo pacchetto di 
riforme 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=7%3dLWNWRY%264%3dU%269%3dTIa%260%3dTLbP%26M%3dzNEHA_Lluh_WV_Jiwk_TX_Lluh_Va7u.9FJ7Jv.7C_Lluh_Va57G8AAM4G6_Lluh_VaH09DKuICFwL_Cskt_Mhv9E31F_Cskt_MhwH_Cskt_Mh1J_MU_JXPV%26v%3dGFKD7M.FwN%264K%3dLYLa%26BM%3dMbJWUWRcLSKZUS%26z%3ddvVvbyZs7v4I8w4v0w7Q8z5vVLUOW5v3sU8vWSau0yZMdSXx6x6w9TTxVSTxUQXPVx3J&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
relativo alla protezione della proprietà intellettuale, volto al 
supporto delle imprese e in particolare delle Pmi. Tali norme andranno a 
complementare il sistema del brevetto unitario 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=7%3dBZKWHb%261%3dU%26y%3dWFa%26z%3dWIbF%26P%3dwN5K8_Lbxe_WL_Mfwa_WU_Lbxe_VQNxHrGt-GlMz95-0rIyJ2S.p8.tO3J55.pP_7udu_GjtIsO4O7S_3vht_Ck8N3699rT_7udu_GjtI99wGt75PpF-1M4JpM9S_3vht_Ck55503N-1M4Np89CzI-tO_3vht_Ck0HtOpL0-KpNpI9-M0N99x_03%268%3dxP8PnW.395%26D8%3dXFVN%26N4%3dWOVDeJdJVFWGeF%26B%3dIWG8FeGaEaq0nANZpcNbp7M6I9pXK8p7JWpZJ0uVqcMVpbr5obt7pcOXC5l6p6GalbF8&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
nella regolamentazione dei diritti di proprietà intellettuale, 
promuovendo quindi un contesto favorevole per il settore privato. Le 
misure andranno ad impattare diversi ambiti della proprietà 
intellettuale: il sistema relativo agli standard essenziali verrà reso 
più equo, con riforme relative alla trasparenza dei portafogli SEP, alle 
royalty aggregate e alle condizioni di licenza FRAND; verrà creato un 
nuovo strumento per la concessioni di licenze obbligatorie a livello 
europeo, così da garantire l’accesso a tecnologie fondamentali anche in 
casi di crisi; verrà introdotto un Certificato di protezione 
supplementare unitario, volto ad arginare la frammentazione dell’attuale 
sistema su base nazionale. In aggiunta, lo SME Fund 2023 effettuerà dei 
servizi di voucher relativi ai brevetti europei che permetteranno alle 
Pmi di risparmiare sui costi di registrazione dei brevetti.

*Reazioni agrodolci dagli attori dell’innovazione* – Diverse sono le 
reazioni positive alle nuove norme proposte dalla Commissione, che 
ritiene che l’attuale sistema pecchi di trasparenza – la CEO di 
Fairphone, piccolo produttore olandese del settore elettronico, ha 
sottolineato come un nuovo sistema per i brevetti più trasparente e 
bilanciato possa risolvere molte questioni spinose relative 
all’ottenimento delle licenze. Secondo IP Europe, associazione che 
riunisce organizzazioni ad alta intensità di ricerca e sviluppo 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=5%3dFYDULa%26t%3dS%263%3dV9Y%264%3dVBZJ%26O%3dpL9J1_JfwX_UP_LYue_VN_JfwX_TUMkAtHk7qO1A391K.392_JfwX_TUHmO8_LYue_VNHpNmF9M_zsht_0h78-wJv5vA852A4H1-0xN-wM9-JzG5I17s-HmO-tO-x399vL-7Ot78%268%3duM8PkT.392%26A8%3dXCSN%26N1%3dTOVAbJdGSFWDbF%26B%3d9SuX0Ss9AZqcG3p5iZMY9aGdEWJ7FaKWi3td0Zs7E8O595Iak8pd0TGVCVucD3I9lXqW&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>, 
le norme proposte andrebbero invece a limitare le capacità dell’Ue di 
raggiungere gli obiettivi strategici di innovazione e competitività: 
tali misure genererebbero un sistema squilibrato ed imprevedibile che 
porterebbe ad ulteriori ritardi nei pagamenti delle royalty e nelle 
negoziazioni di brevetti. La proposta della Commissione dovrà comunque 
essere discussa in Parlamento ed in Consiglio; eventuali revisioni 
potranno quindi modificare il testo tanto discusso.

 

/Commission Plans to launch a European Standardisation Panel survey/ 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=0%3d0UFZFW%26v%3dX%26w%3dRAd%26x%3dRDeD%26K%3drQ3F3_OZsZ_ZJ_HazY_RP_OZsZ_YOHoPn120q-1xA-rDxL514FxD.o0.nK2Ly1.oR_1qcw_AfxB6I_2xbp_BmjBv-OnIo813r-8w4-sKwE6839yK-w57P_1qcw_AfmLvCsP29yK-yBkK2-BkRw3r-B4HyMn1x-P31xAjHnF214FxD-z8w5v-P4H6B8-RJYB-ZD-YC_5x%26A%3dvK3SlR.xB3%2693%3daDQI%26Q2%3dRJYBZEgHQAZEZA%26E%3dITF8kUAdk1pBBQnbF3nclXJAjZEcHQGbB6IZDVG8C8j1kZkcj1Jcl5AckSmaoRCXnWmY&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
| Commissione Europea

 

/New Expert Group report on the COVID-19 //impact/ 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=A%3d8X7aDZ%26m%3dY%26u%3dU2e%26v%3dU5fB%26N%3diR1It_PXvQ_aH_KR1W_UG_PXvQ_ZMKfQl4sAo-4oB-pGoM34uGvG.fA.lNsMw4.fS_ytTx_9ioC4L_syZs_3nhEm-PlLf9y6i-9u7-jLuHw91BpL-u8xQ_ytTx_9ioC4-8yNlKu-EyHvN-y8qMyM-dM3Be-YF-BnNh6u-ElGeCy-8rShEjR6-KfQl4sAo-4oB-pGoM34uGvG-3h9V-Ac-GX_fL%26k%3dFvQ363.LlM%26jQ%3dAX2g%261L%3d3h9VAcGb2Y0YAY%26o%3dU9Y0U3BjWgf053dmUghBb2a9h4bh43dBTdBCTbcDb2fBTgDiU909YbfBa7c0X8bAT6gj&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>/on 
gender equality in Research and Innovation 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=8%3dIXKXOZ%261%3dV%266%3dUFb%267%3dUIcM%26N%3dwOBI8_Mive_XS_Kfxh_UU_Mive_WXKtNw478z-439-1G3JD49D7G.t8.wN7J84.tP_0thu_Ji30EL_7vks_GksE1-MwLt606w-667-xI6HA6BB4I-68BN_0thu_Ji30E-8CKwK9-B0H0K-085J0M-rJDBs-VQ-B2Ks69-BwGs00-86PsExOG-KtNw478z-439-1G3JD49D7G-GeJV-OZ-RX_tI%26v%3dF0ND6G.IwM%26xN%3dLXFd%26BL%3dGeJVOZRbFVKYOV%26z%3dUMVKUG9uWucK5GaxUueMbFX6s4ps4GaMTr9NTpZObFcMTuAtUM7JYpcMaKZKXLYLTJdu&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
/| Commissione europea

 

*Legislazione del settore farmaceutico: proposte della Commissione, 
proteste dell’industria***– La Commissione ha proposto la scorsa 
settimana di rivedere e riformare la legislazione farmaceutica 
dell’Unione, in modo da renderla più agile, flessibile e adatta alle 
esigenze dei cittadini e delle imprese. Secondo le dichiarazioni 
ufficiali 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=7%3dOcOWUe%265%3dU%26B%3dZJa%26C%3dZMbS%26S%3d1NHNB_Lo1i_WY_Pjwn_ZY_Lo1i_VdCv.9IP8Jy.CD_Lo1i_VdA8GAGBM7M7_Lo1i_VdNA9GQvIFLxL_Fylt_Pnw9H92F_Fylt_PnxH_Fylt_Pnbt_Pa_JbRa%26w%3dGIQE7P.LxN%267Q%3dMYOg%26CM%3dPhKWXcScOYLZXY%261%3dY2YxcWAtU2aSWWbLcRBvXyfJdWfvc5y9t3BtcRDyV3Cy0ThxY2et8SaLWXfQV2Zv6Oaw&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
della Commissione, la revisione legislativa – la più imponente per il 
settore da oltre venti anni - renderà i farmaci più disponibili, 
accessibili e convenienti, e sosterrà l'innovazione aumentando la 
competitività e l'attrattiva dell'industria farmaceutica europea. 
Nonostante gli obiettivi prefissati dall’esecutivo europeo, EFPIA - la 
Federazione europea delle industrie e delle associazioni farmaceutiche, 
ha espresso la sua forte preoccupazione, asserendo 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=A%3d5ZKaAb%261%3dY%26r%3dWFe%26s%3dWIf9%26P%3dwRxK8_PUxe_aE_Mf1T_WU_PUxe_ZJNrGiIrCfP8Gr08Q.r09_PUxe_ZJItUw_Mf1T_WUBvPv-BiQtJsK2CrO_7yWu_Gnr0B-Nl67Ke-M0JiN-7GwF-89fJ99kD3E-pDuC-w8xCr8tQ-iP7Mt0-893N-xLhP8RvT%26s%3dKyNAA6.ItR%26mN%3dIc5d%269Q%3d6eGaDZO9e6pg5VHdDV%26w%3dZ07rD0dIdgWOg9YKC09JhDVF05aGhB0L9fVt00bOc9Zpf6ApAheJd9dLYf8GaDZJ&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
che la proposta della Commissione potrebbe minare la ricerca e lo 
sviluppo di farmaci, e non risolvere il problema dell'accesso per i 
pazienti, rallentando solamente l’innovazione in questo settore 
all’interno dell’Ue. Politico ha fatto il punto 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=A%3d3XFa9Z%26v%3dY%26p%3dUAe%26q%3dUDf7%26N%3drRvI3_PSvZ_aC_Ka1R_UP_PSvZ_ZHP7U.rHvGvBmM.gN_2yUs_BncK4GeEo_PSvZ_ZH85-Nj42Kc-KoDqKw-UkGxCtL-kLf-EyQgK3_PSvZ_ZH%267%3dwSuOmZ.p84%26Gu%3dWEYA%26M3%3dZBUCh7cIY3VFh3%26A%3dG054na84lgf7Ae77kb04HD9YBA7VHf9aBBhYGbB9c4kWBh3UBbfcE045EhfTHC36pc08&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
sulle proposte della Commissione provando a individuare i vincitori e 
perdenti: una valutazione chiaramente provvisoria, dato che la battaglia 
legislativa in Consiglio e Parlamento deve ancora iniziare.

 
 

*/Digital Services Act/: primi obblighi e nuove designazioni ufficiali 
*– A seguito delle prime designazioni 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=9%3dJWHYPY%26x%3dW%267%3dTCc%268%3dTFdN%26M%3dtPCH5_Njub_YT_Jcyi_TR_Njub_XY7o.ADJ1Lt.77_Njub_XY51I6A5O2Gz_Njub_XYH4ABKoKAFqN_Asev_KhpAC3uH_Asev_KhqJ_Asev_KhUv_KU_DZJU%26p%3dIDK89K.FqP%262K%3dFaJa%266O%3dKbDYSWLeJSEbSS%26t%3dbOSHAOXJbt3DWRbmYOTn0u8LXLUqf7t3mO8J8tWC0wTIdPTqXMaKewXGAOSF0MbnfJ6p&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
della Commissione, saranno 17 le piattaforme online e due i motori di 
ricerca con oltre 45 milioni di utenti mensili attivi che, nei prossimi 
quattro mesi, dovranno adattare i propri sistemi ai nuovi obblighi 
normativi previsti dal /Digital Services Act/ 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=A%3d5Y9aAa%26o%3dY%26r%3dV4e%26s%3dV7f9%26O%3dkRxJv_PUwS_aE_LT1T_VI_PUwS_ZJ8lEmNdJ-wNu9x9jW.i7.hSvIs9.iO_uyWt_5niH_uyWt_5ntIoGgChQ_vuVx_6jgGkCw9p-MhPzCfCw-5fR-t5fIeAh%26B%3dqOvTgV.qCx%26Cv%3db9UB%26Rw%3dVCZ7d8hCU4a0d4%26F%3d78fCjb5A6ddh95dd7aCgDaAajW9Y79e5dU6eCWib5XBhh6fCAWfb9bB96a5h650DD9BC&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
(DSA). Questo strumento normativo – entrato in vigore lo scorso 16 
novembre – mira a garantire uno spazio digitale più sicuro ed equo per 
tutti attraverso quattro pilastri: maggiore responsabilizzazione degli 
utenti; aumentata protezione nei confronti dei minori; adozione di 
misure per limitare i rischi legati alla diffusione online di contenuti 
illegali e alla disinformazione; maggiore trasparenza su accesso a dati, 
moderazione dei contenuti e inserzioni. Ampia rilevanza è riservata 
all’obbligo di presentare un piano di valutazione e mitigazione dei 
rischi sistemici – legati in particolare a disinformazione, libertà di 
espressione, violenza di genere e salute mentale. L’adempimento degli 
obblighi normativi sarà supervisionato dalla Commissione – in quanto 
autorità competente – in collaborazione con il nuovo Centro europeo per 
la trasparenza algoritmica (ECAT) ed un’architettura di vigilanza 
pan-europea ad hoc, formata da autorità nazionali che gli Stati membri 
dell’Ue dovranno istituire entro il 17 febbraio 2024.

*Dati**e /Digital Services Act/: nuovi orizzonti per la R&I? *– 
L’accesso di ricercatori selezionati ai dati delle grandi piattaforme 
online e dei motori di ricerca è una misura chiave nel quadro normativo 
del /Digital Services Act/, che obbligherà di fatto le grandi 
piattaforme online ad elaborare piani di mitigazione del rischio per 
limitare la diffusione della disinformazione garantendo però una 
maggiore trasparenza ed un più ampio accesso ai dati. A tal proposito, 
la Commissione ha recentemente lanciato 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=3%3d3Y0S9a%26p%3dQ%26p%3dV5W%26q%3dV8X7%26O%3dlJvJw_HSwT_SC_LUsR_VJ_HSwT_RH9g.5wLsFc.9y_HSwT_RHCr6q_LUsR_VJBcQ_vqUt_6fd9xJgL-v5iOp1vCsD_tuWp_4jl1x9-3EwL-w11_LUsR_VJ9pCx9cNmLgM_vqUt_6f3WBQ9-hiBgAeJg8-V5iOp1vCsD-qH-h1v5-e3e9wI-rLsLk8i4-hIv-9p-Nl5-FCk9v5p-sgLz9e9w-aeN_iD%26f%3dGyIx76.DgN%26mI%3d6Y5Y%26vM%3d6Z4WDUBc5Q5ZDQ%26j%3dUeZ7V5385539772gX8T1c5e7V01c6iU809V8VBVfX8Z457YAYDQfY86c9g4d8hR4aBSB&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
una consultazione pubblica - aperta fino al 25 maggio - che guiderà 
l’esecutivo nell’elaborazione e nell’adozione di atti mirati a 
specificare chiare condizioni di condivisione dei dati, le finalità per 
le quali i dati possono essere utilizzati e le relative procedure, 
tenendo conto dei diritti e degli interessi dei soggetti coinvolti e, se 
necessario, di meccanismi consultivi indipendenti.

 

*A fine maggio l’evento del GIURI sulle competenze per la transizione 
digitale */– /Il GIURI, in collaborazione con il Coordinamento degli 
Uffici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane a 
Bruxelles (URC), organizza il prossimo 23 maggio 2023 (9:30 - 11:30) a 
Bruxelles l’evento GIURI Open /Le competenze per la transizione 
digitale - sfide e opportunità UE per l’ecosistema italiano. 
/Nell’ambito della definizione della nuova Agenda europea delle 
competenze 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=6%3d6bEVBd%26u%3dT%26s%3dY0Z%26t%3dYCa0%26R%3dqMyM2_KVzY_VF_OZvU_YO_KVzY_UKBl.8zOxIf.B4_KVzY_UKPx6n8u_KVzY_UKJjBs.G2I_wxbs_8ml4ypm_KVzY_VIXAU8_OZvU_YEEfKpli_OZvU_ZM8s%26A%3dvNxSlU.sB3%26Bx%3daDTD%26Q2%3dUEYBc0gHT6ZEc6%26E%3dG5DYDcjB0bE8n4B8GUiYI8iZk4igF4f8j6j9FT6C04AgBViBFcAg0VCaGU0bH66bHXfC&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
da parte della Commissione e della strategia digitale dell’Unione 
Europea “Un’Europa pronta per l'era digitale 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=A%3dFZNaLb%264%3dY%263%3dWIe%264%3dWLfJ%26P%3dzR9KA_Pfxh_aP_Mi1e_WX_Pfxh_ZU87K2DAQxJ6.C0M7Np.0C_Pfxh_ZUNBPpOwED-66B-5J4GrT_0yhu_Jn5M1M7DBGtN-JhFd-JhGY_0yhu_JntP0M50-xG9-91ExOsJ-pBw_C3%269%3d5S8QuZ.30B%26G8%3dYMYN%26OA%3dZOWKhJeQYFXNhF%26C%3dwDN8vgJ8QeuV9p6sucH9JbsaRcIbMgKYKYr6wDq7NbMbN9KWLft7LBN8IdpcO0O0ObHe&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>”, 
la discussione punta ad approfondire il ruolo sempre più importante 
delle competenze digitali per lo sviluppo in Europa, attraverso un 
dialogo con relatori della Commissione e della Rappresentanza d’Italia 
presso l’UE. È possibile partecipare all’evento anche da remoto: gli 
interessati possono registrarsi qui 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=6%3dGWGVMY%26w%3dT%264%3dTBZ%265%3dTEaK%26M%3dsM0H4_Kgua_VQ_Jbvf_TQ_Kgua_UV8zK3K.z9vAn8.sGx_Kgua_UVrl0uK_3tir_Cih74I5F48f3r8.qK1Q_8sds_Iht7_8sds_Ifllh5Jerw2xHICX7Uhxh0p_ACtuibBXQc0mwbrLb9AOIkqPuRoQAjuQ7Yvv0EuPiWtuiRtuiZsfESutWA_Jbvf_TGPtnZu_8sds_IfnaQWOfHfP-fRfM-WHWE-bRTB-eVUGiQSMWLbD%267%3d3M4OsT.y80%26A4%3dWKSJ%26M9%3dTKUIbFcOSBVLbB%26A%3dNa4q3llZJ5C6NYqXKSG7JUFZrZpVt3K6P7GarTHULamVH8F8MZmUualYKaBbPSnXN6FY&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>. 


/Il GIURI è il network coordinato da APRE che riunisce gli uffici di 
collegamento e rappresentanza a Bruxelles delle organizzazioni italiane 
attive nell’ambito della Ricerca e Innovazione. Per maggiori 
informazioni, potete scrivere all’indirizzo //bruxelles at apre.it/ 
<mailto:bruxelles at apre.it>/o visitare la //pagina del GIURI su LinkedIn/ 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=7%3dIZ8WOb%26n%3dU%266%3dW3a%267%3dW6bM%26P%3djNBKu_LixR_WS_MSwh_WH_LixR_VXRyQ.4DpEw9kH.uJo_LixR_VX8qG86pS_0vUt_JkiCCMkCB_MSwh_WH_LixR_WXJtCyDp54xw6vJo51I_tuku_5ht0%26f%3dGCNx7J.IgN%261N%3d6YId%26vM%3dJe4WRZBcIV5ZRV%26j%3d9tedWKZ9bNA96K957x6h5tA9asa89sW5s6c5cIA56Q776IA8VsAgavc0cOa88IZ5aQbe&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>/./ 


 


  OLTRE HORIZON

 

*Gli obiettivi della politica di coesione per il 2021-27 (molto anche in 
ambito R&I) –* La Commissione ha pubblicato la scorsa settimana il nuovo 
report “Cohesion 2021-2027 – Forging an even stronger Union” 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=A%3dLXLaRZ%262%3dY%269%3dUGe%260%3dUJfP%26N%3dxREI9_Plvf_aV_Kg1k_UV_Plvf_Za8s.CFK5Nv.8A_Plvf_ZaKuE4H497_I5J46E_Plvf_ZaB4D0K39EB5L-DHAPx89_Plvf_ZaIA07Bs9EB5LD_Kg1k_UVPzI5PEL_8yns_HnMcHa_Ctix_Mi8CAH8R-0G-0Fz-HARxH3C-09-HhMT-HhMZ-sM389G0G-6M7BsW-AK5EC43K4Gw_C9%267%3d3SDOsZ.980%26GD%3dWKYT%26M9%3dZUUIhPcOYLVLhL%26A%3dJfPatbTaJgR9qeU9MbPTGcL4qAPWrd9v4qNctAUZs9wXNfyZL9NWvYUcN91cshv4OgOa&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>. 
La pubblicazione, che si concentra sui risultati della programmazione 
dei Fondi strutturali per il 2021-2027, prevede che entro il 2027 la 
politica di coesione sosterrà la creazione di 1,3 milioni di posti di 
lavoro, e aumenterà il PIL medio dell'UE del 0,5% entro la fine del 
decennio. Per far sì che ciò accada, i fondi per la politica di coesione 
daranno vita a un volume totale di investimenti pari a 545 miliardi, 387 
dei quali finanziati dall’Ue. Una parte di questi finanziamenti toccherà 
il settore della ricerca e dell’innovazione, concentrandosi in 
particolare sulla diminuzione del divario digitale e sulla crescita 
della competitività europea a livello internazionale. Tra i risultati 
presentati dal report si prevede che grazie ai finanziamenti della 
politica di coesione 83.000 ricercatori avranno accesso a strutture di 
ricerca migliori, mentre 725.000 imprese riceveranno sostegno nei loro 
piani di crescita intelligente e negli investimenti all’innovazione.


  IN AGENDA

  *

    *Dall'8 all'11 maggio*  | Sessione Plenaria a Strasburgo
    <https://apre.musvc2.net/e/tr?q=0%3dHZ0ZNb%26p%3dX%265%3dW5d%266%3dW8eL%26P%3dlQAKw_OhxT_ZR_MUzg_WJ_OhxT_YWR1T.vPvL76vI.vPvL76.iR_9vWw_IkwBu8qP_9vWw_IkhLtPqB5Ow_OhxT_YWuVpfwM1p_nRmf_MUzg_WJXQeA_OhxT_YWxcu_fo_Q8F_MUzg_W9YQn_W1i_jR.MuA%26h%3dJBNz0I.IiQ%26zN%3d8bHd%26xP%3dIe6ZQZDfHV78r6ecQV%26l%3d9O8idQah0MdheHaAaQ8igsXB8OeDXIcCgu8AduXCgQAieHV50sYDXQYgaM89fKZA&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> |
    Parlamento Europeo

  * *11 maggio* | Gruppo consigliare ricerca
    <https://apre.musvc2.net/e/tr?q=3%3dNVFSTX%26v%3dQ%26A%3dSAW%26B%3dSDXR%26L%3drJGG3_HntZ_SX_Iasm_SP_HntZ_RcN7M.zFxI6CsK0.65HBGk.5H_Iasm_SP9G_Iasm_SPC2649A83_HntZ_RcDzE_Ercp_OgBZOT_2qpq_BfR_Iasm_SPH2Jo1E4r-_HntZ_RUTBYPRG_HntZ_RV_Iasm_SP%264%3d0L3LzS.x5G%2603%3dTRRI%26JF%3dSJRPaEZVR1x2kASSaA%268%3dSXA5x5lUR6IVVYEWN2C6xUoQWXpRWXn6xRIWQTCR37GWy4F1RRGR37mZ2amRT3nS&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> | Consiglio
    dell’UE
  * *12 maggio* | Riunione del Comitato di Programma di Horizon Europe
      - EIC & European Innovation Ecosystems
    <https://apre.musvc2.net/e/tr?q=5%3d9ZFUEb%26v%3dS%26v%3dWAY%26w%3dWDZC%26P%3drL2K3_JYxZ_UI_MauX_WP_JYxZ_TN0m.73MyHi.05_JYxZ_TNO23vNz3z0x57_MauX_WP5wHsLwGy97-Mo9qN47z_MauX_WPKkMo7v_MauX_WPEm04AvB3_JYxZ_TNhWvL_MauX_WETFWJTA_MauX_WETGbDY_zvcr_0kmGvN5D2_MauX_XPDiIq_JYxZ_ULD4%266%3duP3NkW.x72%26D3%3dVCVI%26L1%3dWJTAeEbGVAUDeA%260%3dE6EU9AD3H9HVC7AaAVAUldF4D0BTjYBYnAIYl7Hal6ETH9G3i6k390JXHVkYC6oaC6mY&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> |
    European Commission
  * *15 e 16 maggio* | Consiglio Istruzione, gioventù, cultura e sport
    <https://apre.musvc2.net/e/tr?q=7%3dJXPWPZ%266%3dU%267%3dUKa%268%3dUNbN%26N%3d2NCIC_Ljvj_WT_Kkwi_UZ_Ljvj_VYPGQ.vH8M2E3O6.8EL8Iu.9D_Kkwi_UZCC_Kkwi_UZGx8DC70C_Ljvj_VY8I7B_Kkwi_UZVSUM_Ljvj_VYcO_Ljvj_VYTO-UO_Kkwi_UZ%268%3d6NCPvU.89C%26BC%3dXNTS%26NB%3dUTVLcOdRTKWOcK%26B%3dM9xVL9T5KbM9Q8yV5t4uOZK7wXzYJaQaLXTbRcy8RWO6Jau6O7yVwTvZPTRYKawaLXS5&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> |
    Consiglio dell’Ue
  * *16 e 17 maggio *| Open Science – From Policy to Practice
    <https://apre.musvc2.net/e/tr?q=6%3d0ZDVFb%26t%3dT%26w%3dW9Z%26x%3dWBaD%26P%3dpM3K1_KZxX_VJ_MYvY_WN_KZxX_UOJxInI4830vLt6x.Ln_MYvY_WN%267%3dvP1OlW.v83%26D1%3dWDVG%26M2%3dWHUBeCcHV94j6iVEe9%26A%3dlbk5n7DXFVk5AXDcnWjXG6A7o8l4HciZGYmbjenVn7BcFbF7CVCaBZ0Vj69VCW99&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> |
    Presidenza Svedese al Consiglio dell’Ue
  * *16 e 17 maggio* | European Digital HealthTech Hub Conference 2023
    <https://apre.musvc2.net/e/tr?q=7%3dKcAWQe%26q%3dU%268%3dZ6a%269%3dZ9bO%26S%3dmNDNx_Lk1U_WU_PVwj_ZK_Lk1U_VZCnN.ySwI09.jO_ByXt_Lns9GQ-jPyLyM_ByXt_LnjPyLyM_ByXt_LnjCD-Fj56Rm-9EPtJy9s-83EnNuJ-m9uJyBDChB-2Sg-79Lk9BCs7y-ZEVM%26B%3drOCThV.8Cy%26CC%3db0US%26Rx%3dVTZ8dOhDUKaAdK%26F%3dgcxZCcvZ5u9fgcKhE6PZ67PC8aSgCcyY0YzaBaMbCbN9hXvc75yaBdReEaQDk9Od05Ma&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> |
    EIT Health
  * *17 maggio* | Unlocking the potential of transatlantic cooperation:
    How the EU-US TTC can drive a sustainable future
    <https://apre.musvc2.net/e/tr?q=7%3dAVAWGX%26q%3dU%26x%3dS6a%26y%3dS9bE%26L%3dmN4Gx_LatU_WK_IVwZ_SK_LatU_VPN2Q.n0lC42q95ItJo.FwA_2rXt_BgjPoEyM_2rXt_BgiCq0y5v-5j9z-5nPo-LsFy4pCx8-yBo-GtNoEyCkC-t0-4IfH32yFkEyCm-4tIz6w540tH_2rXt_Bg%26i%3dG5J17B.EjN%26sJ%3d9YAZ%26yM%3dBa7WJVEcAR8ZJR%26m5k2f%3d8BXBdkUA9JWfbG6idlW7XG30UH590nRhVA3DVHSfaGa9ZG4AZn59YIZjWFTEXkYj&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
    | Digital Europe
  * *17 maggio* | Raw Materials Summit
    <https://apre.musvc2.net/e/tr?q=9%3dJWMYPY%263%3dW%267%3dTHc%268%3dTKdN%26M%3dyPCH0_Njug_YT_Jhyi_TW_Njug_XY7zP.xM9K93.vQ_Asjv_Kh5AFK-vRxFAO_Asjv_KhvRxFAO_Asjv_KhvEC-JrS63AAAArHB-B6E7-7BN8HvO-57r02Fx-98FwAA759x-JrS-63AAAArHB-Kv9CG9%260%3d6M0RvT.5AC%26A0%3dZNSP%26PB%3dTQXLbLfRSHYObH7t3r%26D%3dMTvbuZIXJ8vfQXO9QaOARYsWvTwfvXHeMUvWv8KWM4QBtSLcwYIYyVtbR7NAy4rX&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> |
    EIT RawMaterials
  * *22 e 23 maggio* | Commissione ITRE
    <https://apre.musvc2.net/e/tr?q=7%3dGW7WMY%26m%3dU%264%3dT2a%265%3dT5bK%26M%3diN0Ht_LguQ_WQ_JRwf_TG_LguQ_VVOxQ.uMsI63sF.uMsI63.fO_8sTt_HhdI3EjN07fM_8sTt_HhfH_8sTt_HhjN87_suir_3jxGn9_8sTt_HhiCw0mCw0uM%26t%3dEvMB53.HuL%26jM%3dJW2c%260K%3d3dHUAYPa2UIXAU%26x%3dZ65KTgUv80XH84bL746MV05IU66q5q3bb2cGa39ua0cPXb9HZ6btY9cPb6bGX8dHU7bI&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> | Parlamento
    Europeo
  * *23 maggio *|**REPowerEU – financial opportunities for research &
    innovation
    <https://apre.musvc2.net/e/tr?q=7%3d8Z7WDb%26m%3dU%26u%3dW2a%26v%3dW5bB%26P%3diN1Kt_LXxQ_WH_MRwW_WG_LXxQ_VMMfMl6s7o-6o8-pIoI36uCvI.f7.lPsIw6.fO_yvTt_9kfPlIuM_yvTt_9kvJjJnCuB-fPlIuM_yvTt_9ks9wJx9y0v-0pIbHjDbF-vKqIyOvHpOj9z-MfMl6s7o-DoHvQbNpJo-VGW4-dB-W4_9u%269%3dnOzQdV.u0u%265h6bCz%3dY6UF%26Ot%3dVGW4dBe0U8X7d8%26C%3deV0A6U8X9aAWdW9W5697fYja3bFbfakafY8d9ZGe8bDbbaGXAbl8f7GY979Z6Uic&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>|
    Commisione europea
  * *23 maggio *| GIURI Open - "Le competenze per la transizione
    digitale - sfide e opportunità UE per l’ecosistema italiano"
    <https://apre.musvc2.net/e/tr?q=4%3dLcNTRe%264%3dR%269%3dZIX%260%3dZLYP%26S%3dzKENA_Il1h_TV_Pitk_ZX_Il1h_SaD7I8Q.771Gu6.xM5_Il1h_Saxs8zQ_0rnx_JgmCAG0LA6k9y6.vQ8O_Cykq_Nn15_Cykq_NlsjmAQcw39vMOJVBaovmFw_9Hz2ggHeOhFtugxSZDGVGpwWsWuX9o1X5d238J1Wgbz2gWz2geymCX11UF_Pitk_ZNNytgs_Cykq_NluYVcVdMlW-dWlT-UMcL-ZWZI-caaNgVYTUQhK%265%3d8SAMxZ.66E%26GA%3dUPYQ%26KD%3dZRSNhMaTYITQhI%269%3dSg2v9ssXOAJ4SexVPYN5OaMXwfwTy9R4UCNYwZOSQgtTMDM6RftSzgsWPgIZUYuVSBMW&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
    | GIURI, URC

*/Il team APRE di Bruxelles/*

*/a cura di Mattia Ceracchi, Francesco Palumbo, Francesca Brunello e 
Giulia Butera/*


Scrivici: bruxelles at apre.it

<mailto:bruxelles at apre.it>APREbrussels è il canale d’informazione 
dedicato ai Soci APRE che arriva direttamente da Bruxelles. Il programma 
quadro, il mondo europeo della R&I e non solo raccontati dalla capitale 
dell’Unione.

 

 

*www.apre.it * 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=6%3dKaHVQc%26x%3dT%268%3dXCZ%269%3dXFaO%26Q%3dtMDL_4tmv_Ed_Bwes_Ll_4tmv_DiGS9.40Nq.BD%260%3dyNCRoU.8A6%26BC%3dZGTS%26P5%3dUTXEcOfKTKYHcK%26D%3dC7vcDUMB4u7mLWTWJ8ueGaOfpYuYn8N8mbLamTz0LaMeFbyWmYvWGVxYo8zBnWuBG8ye&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 


	
Facebook 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=5%3d2X0U8Z%26p%3dS%26o%3dU5Y%26p%3dU8Z6%26N%3dlLuIw_JRvT_UB_KUuQ_UJ_JRvT_TGP1O.g4g7cHsC.dHq_JRvT_TGdTtF.Bx%266%3dnNwNdU.r7u%26Bw%3dV6TC%26Lt%3dUDT43b4ec9b0T5U7c5%260%3dd8C6gaA8c4i50TCS3885bU78f8g5bYDa5bgX8Y6bcZ0V55jXbV8358DWdc5U9Tg7&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
	Twitter 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=9%3dEZAYKb%26q%3dW%262%3dW6c%263%3dW9dI%26P%3dmP8Kx_NexU_YO_MVyd_WK_NexU_XTO2E8OjN.qJr_NexU_XT6uNs_Dy%260%3d1PxRqW.sA8%26Dx%3dZIVD%26P7%3dWEXGe0fMV7o6f6YJe6%26D%3dHVk9G7faF98dsZDct8BeLaj8L8jYsXAeoXhXG8iWqd99t6gBpA8bGXE7o77YrXAc&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
	LinkedIn 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=A%3dMbOaSd%265%3dY%260%3dYJe%26A%3dYMfQ%26R%3d1RFMB_Pmzi_aW_Oj1l_YY_Pmzi_ZbTFU.8F7I1A2L.yL6_Pmzi_Zb08KB87W_Dxlx_NmtNDB-tE1KIGw-MAM9LIGAKx-P50xPy8-xSDL9Cw_Oj1l_YY%26B%3d9RBTyY.7CF%26FB%3dbQXR%26RE%3dYSZOgNhUXJaRgJ%26F%3d20taTCvYT0wazYu0VgyZSaNBzCQDTBLdSZ9w8tJgPCMDMbPdO0JCV0ufMBPaNdOBygSZ&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
	YouTube 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=3%3d8aNSDc%264%3dQ%26u%3dXIW%26v%3dXLXB%26Q%3dzJ1LA_HXyh_SH_NisW_XX_HXyh_RMSEM.6KCJ28w.3vI_0qZv_JfjDsDuA4_HXyh_RM1UMOmad1zjVlUCGduJJnmojn%260%3d5KzRuR.uAB%269z%3dZMQF%26PA%3dRGXKZBfQQ8YNZ8%26D%3dx4l9R6FaOR9At600u3idRV08uWF7Q6lXIWAaIRjXu1i0s5lfOTjdv1DeK61h7sGYK6kX&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 


	

 

  Per conoscere i tuoi diritti e sapere con quale finalità trattiamo i 
tuoi dati leggi l'informativa sulla privacy 
<http://apre.it/privacy-policy-apre/> ai sensi del Regolamento UE 
216/679 (GDPR)

APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, Via Cavour, 71, 
Roma, 00184 Roma IT


More information about the science-ts mailing list