APREbrussels | Il “Gruppo Heitor” per FP10, APRE in Parlamento europeo

Henningsen Susanne hennings at ictp.it
Wed Dec 13 11:15:39 CET 2023


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<https://apre.musvc2.net/e/r?q=L8%3dAAL9L_9sls_J3_Atjr_K9_9sls_I8tXwUzZ.vEtB3K9.66E_Atjr_K9w_Jjvg_TyK5D.tL7P_Atjr_K9_9sls_J8yAy_Jjvg_UwJD_J_Atjr_K9s_Jjvg_TOC2_Jjvg_UwG_9sls_I8v9-_9sls_J6EJ0SP7Nat_Khui_Vu-Yx8P5_Atjr_L4w_Jjvg_TOQ_9sls_J69I_9sls_IXFTPY36M.7_Atjr_K9_9sls_IXG_Khui_VuHE_Khui_UMX3_Khui_VuPEL_9sls_I8gfco%26v%3dTLXLZN%266%3d6N0NvU.57C%26B0%3dWRUQ3t4r%26D%3dJ%26G%3dJVK%26H%3dIVQX%26A%3d-VLaIYSZIT&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>

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*N.23 |  12 dicembre 2023*

/*In questo numero di APREbrussels: */*/Il “Gruppo Heitor” per preparare 
FP10, Carrozza tra i 15 membri; APRE presenta il rapporto “Mid-term” al 
Parlamento europeo; le proposte di tagli lineari al QFP (Horizon 
incluso) in discussione al Consiglio europeo; i dati Eurostat sulla 
spesa in R&S in Europa: il calo dell’intensità di R&S in Italia; 
l’accordo sull’AI Act tra Consiglio e Parlamento/*

 


  *VERSO FP10*

 

*Il “Gruppo Heitor” per preparare FP10, Carrozza tra i 15 membri* – La 
scorsa settimana, la Commissione ha dato il via 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=4%3dNaGTTc%26w%3dR%26A%3dYES%26B%3dXEYR%26Q%3dsKGL4_Inya_TX_Nbtm_XQ_Inya_ScNpJ27345-7y5-6JyFI750BJ.p4.2Q3FC7.pL_Ewdq_Oly6JO_3rpv_CgxHw-I2Op2E9s-2A0-tEAK72GEzE-AA8J_Ewdq_OlpOCA3K-4NzLC-EyK2NtD-2RlCH750BJ-sFEEAFA-A6IBLp-B69vJ-6P4-NBNv-SWXD-RO-fF_6A%260%3dxLFRnS.AA5%260F%3daJSW%26P4%3dSWXDROWCRPXEUV%26D%3dp61cKSRama19FS2eD2TXGRNBK5RZGZScoUPaGSQcC2x7lZNdlW3WE4y7HSPeJVyWGZxf&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
ai lavori del gruppo di esperti incaricato di supportare la valutazione 
intermedia di Horizon Europe e fornire raccomandazioni strategiche sulla 
massimizzazione dell’impatto di R&I in vista della preparazione del 
prossimo Programma quadro (FP10). Per costituire il gruppo, la 
Commissione ha selezionato 15 esperti da un totale di 359 candidature, 
tenendo conto di diversi ambiti di /expertise/ legati al Programma 
quadro per la R&I e garantendo equilibro di genere, età e rappresentanza 
geografica. I lavori saranno guidati da Manuel Heitor, Professore presso 
l’Istituto Superiore Tecnico dell’Università di Lisbona e ex ministro 
della ricerca portoghese. Tra i membri del gruppo, anche l’italiana 
Maria Chiara Carrozza, Presidente del CNR. Il gruppo si incontrerà su 
base mensile da gennaio a ottobre del prossimo anno per supportare la 
valutazione intermedia di Horizon Europe e il suo lavoro terminerà alla 
fine del 2024 con la pubblicazione di un rapporto finale e la sua 
consegna alla Commissione. Il documento supporterà l’esecutivo europeo 
nell’elaborazione della sua della proposta per FP10, che sarà presentata 
a metà del 2025.

 


  *HORIZON EUROPE*

 

*APRE presenta il rapporto “Mid-term” al Parlamento europeo*/– /APRE ha 
presentato il 5 dicembre al Parlamento europeo ai rappresentanti 
istituzionali europei e nazionali il rapporto finale 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=6%3d5bOVAd%265%3dT%26r%3dZMU%26s%3dYMa9%26R%3d1MxMB_KUzi_VE_OjvT_YY_KUzi_UJ89Ki.FC_KUzi_UJT9-6sKC8rQ_AtWw_KiyM5HeAB_KUzi_UJYSU7_OjvT_YYT5_OjvT_YYdTyX_ueM9HvQ8-9mKtEi-t27-XBAF-Ll_7Hz-YSU7_Ax9_M1.97j%26A%3d6NwSvU.rBC%26Bw%3dbRUD%26QB%3dUDYLT6XKT7YMWC%264e8tE%3dL86eMUhXR578S97YRXigu8hZP670vZ5gKaDey6gYP4gaS6AcSahXKXBBP48dxUeY&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> sulla 
valutazione intermedia di Horizon Europe, elaborato dal Gruppo di 
esperti “Mid-term” istituito da APRE. Il Rapporto è uno dei prodotti 
dell’iniziativa lanciata da APRE “Verso il Mid-Term di Horizon Europe” 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=0%3d3WTZ9Y%260%3dX%26p%3dURY%26q%3dTRe7%26M%3d6QvHG_OSun_ZC_JozR_Td_OSun_YH3DOg.AH_OSun_YHE7A-v7FJ-j7_FxUr_Pm%26f%3dEIPx5P.KgL%267P%3d7aPg%26vK%3dP8c3yg4UOY3TOZ4VRf%26j%3dVQbcXRe7Z20B7VbfTPAgXTB37zddY3Z8X4Z861eAZPZAXTAgY2g9azbB5z9e6Q0d&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> allo 
scopo di contribuire alla riflessione e al posizionamento dell’Italia 
sul futuro del Programma quadro di ricerca e innovazione, nell’ambito 
del percorso di valutazione intermedia promosso dalla Commissione 
europea. Durante l’evento – intitolato “Il programma Horizon dal 
presente al futuro: le sfide europee, le priorità italiane” 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=4%3dBX8THZ%26n%3dR%26y%3dV6S%26z%3dU6YF%26N%3djK5Iu_IbvR_TL_KSta_UH_IbvR_SQ4rIp.Bv_IbvR_SQ8x6yMq_IbvR_SQBn-G3HiIlFo2-sHt0AHp-5lE-rIpLgE58-cC-qNvL3H-u7t7g-66KqGp8-rItHt054-kKlEk2y8_trds_4g%26o%3dFwJ764.EpM%26kJ%3dFb4a%265L%3d4aCV3SBU3TCW6Z%26s%3dchSp63VF2l4cT52D57UnZfRqU66BX95nT76B8dVq6eWp89aCXdZK67anc55D5f4K5g2o&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>//– 
sono stati presentati la struttura, gli obiettivi e il contenuto del 
documento, con un particolare focus sulle 12 proposte prioritarie 
identificate dal Gruppo di Esperti. L’evento è stato anche un’ottima 
occasione per esplorare il ruolo di Horizon Europe e della ricerca per 
far fronte alle recenti sfide globali e analizzare l’allineamento del 
sistema di R&I italiano a quello europeo.

/APRE valuta Horizon Europe: la presentazione del rapporto finale sul 
Mid-term al Parlamento europeo 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=A%3d7WMaCY%263%3dY%26t%3dUKZ%26u%3dTKfA%26M%3dyRzH0_PWug_aG_Jh1V_TW_PWug_ZL37Pk.AA_PWug_ZL37Pk-NrJ1Lr-FuJzXuF-vSxG7C-r3-7PkKvLz3GGuFv-BkD-99vH6PzG-wGt33C-yM3-Ko6-ACxE-rJ-v39JgEvLzG-vSxG7Cu_Jh1V_TW%26B%3dsM0TiT.5Cz%26A0%3dcETQ%26Ry%3dTQZ9SIY8SJZ0VP%26F9g3r%3diVrY9UMgC5JalTMhlZtckYHZFTLg0bLa77Nh9VsCl3H9CSPck7rejYub7SrBh3K9&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
/| APRE

/Apre: fondamentale sviluppare un’assonanza tra il sistema R&I italiano 
ed europeo/ 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=6%3d3UMV9W%263%3dT%26p%3dSKU%26q%3dRKa7%26K%3dyMvF0_KSsg_VC_HhvR_RW_KSsg_UHMDP.gK58yI.zM_tqjs_4fIc4S_9tUp_Ii3R_9tUp_IiBW_9tUp_IicF98-t9t8t3r-AqHzSqD_9tUp_Ii%26f%3dCBLx3I.GgJ%26zL%3d7YIc%26vI%3dIc4SHU3RHV4TKb%26j%3d3r56UKafQH5h2MW54M79QvT5RIcd6u666H46Ztb4c1r5XOaf3v7d1tUhXMYcZI96RvcA&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>//| 
Eunews

*Oggi la riunione decisiva per la definizione del Piano strategico 
2025-27 *– Si tiene oggi la riunione della configurazione strategica del 
Comitato di programma, incontro critico e per la definizione del Piano 
Strategico 2025-27 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=8%3dJaHXPc%26x%3dV%267%3dYFW%268%3dXFcN%26Q%3dtOCL5_Mjyb_XT_Ncxi_XR_Mjyb_WYNqNx7481-7z9-2JzJE76D8J.q8.xQ4J97.qP_Aweu_KlrP70uIz_Ncxi_XRADJpD7C-1K9K4ODJuO2A5_Mjyb_WYB7IwEzB-9N1BA7yHxO-mIw-K207-9mG5O_4vlv_Dk1K4DIKz-0DN1Kx_Ncxi_XRNCNmOxCu8-9HmI_xJ%26p%3dHDO88K.JqO%262O%3dGdKf%266N%3dKfDXJXCWJYDYMe%26t%3dXLaJbxcLbtcDdw0EcMfG7LWpeOcHYyXFcKfqXRfEauAH6t7meMcG0y7GbOYJeveKcO9J&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
e per la programmazione della seconda parte di Horizon Europe. Nel corso 
di novembre, la Commissione ha lavorato alla preparazione della terza 
versione del Piano Strategico, che verrà discussa nella riunione di oggi 
– l’esecutivo europeo mira a adottare la versione definitiva del 
documento entro il primo trimestre del 2023. Un altro argomento chiave 
della riunione sarà la lista della seconda tornata di partenariati, che 
verrà inclusa nel Piano Strategico 2025-27: il Comitato strategico 
tenterà di definire l’elenco finale sulla base delle dieci proposte 
della Commissione 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=0%3dLWLZRY%262%3dX%269%3dUJY%260%3dTJeP%26M%3dxQEH9_Oluf_ZV_Jgzk_TV_Oluf_YaJuPz3803-34A-4F4LG30F0F.u0.zM8LA3.uR_Csiw_Mh4BHK_8xnr_HmvD2-OzKu8C5x-896-yK9GB8EA5K-97CP_Csiw_MhsL8EyPDA5K-AJ5M0KqID-FuT-x34A46qQz-7AO0Hu89-HqOEFuOD0yMD-38B-9GC-MF42Fx-TPYN-bM-XR_74%26A%3d8M9SxT.4BE%26A9%3dbTTP%26QD%3dTPYNSHXMSIYOVO%26E%3dLUuZR8GCzXM0x5u0wbH0TaO8y4JeRbr8v3qcy5Ma17Lf1aHcxULdO3s0R3JYN5vZPTva&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
dello scorso luglio e delle ulteriori cinque avanzate dagli Stati membri 
nei mesi scorsi. Il Comitato strategico, inoltre discuterà l’emendamento 
al Programma di Lavoro 2024 per le missioni e, in particolare, il tema 
del New European Bauhaus, anche in prospettiva del periodo 2025-27.

*Le proposte di tagli al QFP (Horizon incluso) e il destino di STEP al 
Consiglio europeo* – Il 14 e il 15 di dicembre, i leader dell’Ue si 
riuniranno 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=8%3d7VEXCX%26u%3dV%26t%3dTCW%26u%3dSCcA%26L%3dqOzG2_MWtY_XG_IZxV_SO_MWtY_WLN6R.iFwNoCrPs.64MuGj.01_IZxV_SODz_IZxV_SOHk63Dt82_MWtY_WL64MuGn6t-4xPt4rG_xrbu_8gAe8T_1vYq_Ak7S_1vYq_Ak7U-0Z_xrbu_8g%26m%3dH1J588.EnO%26oJ%3dDd8a%263N%3d8aAX7S0W7TAY0Z%26q%3dAASG6g2j696G7jaoa9XB99UBe8UC9jam7jaDZERDVF3GegRBVEXAe77EAF6mbFSmAg4G&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
a Bruxelles in occasione dell’ultimo Consiglio europeo del 2023. 
L’incontro sarà decisivo 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=3%3dJYBSPa%26r%3dQ%267%3dW0R%268%3dV0XN%26O%3dnJCJy_HjwV_ST_LWsi_VL_HjwV_RYQ3M.vItI2FoK6.91H8Jg.5D_LWsi_VL9C_LWsi_VLF8Fo329y_HjwV_RY91-B8Hm-JxLs-2D8m5C_LWsi_VL_HjwV_RLLkL2MoE7%268%3dsKBPiR.79z%269B%3dYERS%26Ny%3dRSV9QKU8QLV0TR%26B%3dgUJYDVOYEWtbgTw80RN61t5gFUtWE6tcCYN6CRvaCWQaFUJYAXR5h4xUi5QViXSYB3yW&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
per l’adozione della revisione intermedia del Quadro finanziario 
pluriennale (QFP) 2021-27 – il bilancio a lungo termine dell’Ue. Nelle 
scorse settimane, la presidenza spagnola ha avanzato diverse proposte di 
compromesso meno ambiziose rispetto alla proposta iniziale 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=8%3d0aHXFc%26x%3dV%26w%3dYFW%26x%3dXFcD%26Q%3dtO3L5_MZyb_XJ_NcxY_XR_MZyb_WO91HvE5NrKz.04N1Kj.A7_MZyb_WOOAN3Ay_MZyb_WOBuGnO_4vbv_DkAfDX-Ib_4vbv_DkLuY_WIXE_XBb_C_jW_gOy_y74O0_RF.KmB%26p%3dH4O88A.JqO%26rO%3dGdAf%266N%3dAfDX0XCW0YDYCe%26t%3d60bIVoAo6I0G0Cfq6j7mVH0r909CYCcJW0eIdIaKXBZEVneEXI8C0GXIeDZDZocoXkbK&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
della Commissione, che, tra le altre cose, proponeva 10 miliardi di euro 
per STEP 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=0%3d0UBZFW%26r%3dX%26w%3dS0Y%26x%3dR0eD%26K%3dnQ3Fy_OZsV_ZJ_HWzY_RL_OZsV_YO3uJv9yPrEt.B4HuMj.51_OZsV_YOIzOjJkD8-1tA-yErFlO_xxbp_8mnK-hRm7kQ_1qYw_AfyQ11zBp9i-Qn3nKxBuDr5y-B4HuMn-Fr836uOv_5t%26A%3dvKySlR.tB3%269y%3dbHRF%26Q2%3dRFYBQ8XAQ9YCTE%26E%3dkRieEQk8j1gBkYlADSDg02CcGYhYHTE9C68gnVDADXFdBWCXlQjao6CcBQBYo5k8k3F8&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>, 
la piattaforma europea per le tecnologie strategiche. La posizione 
“frugale” degli Stati membri sul bilancio a lungo termine potrebbe 
portare anche dei tagli 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=5%3d0Y0UFa%26p%3dS%26w%3dW8T%26x%3dV8ZD%26O%3dlL3Jw_JZwT_UJ_LUuY_VJ_JZwT_TOMgAnHg7kOwAw9wK.w9x_JZwT_TOHiO2_LUuY_VJ0xLmRxH-iM1It7_1uWr_AjwHjHmKq-Jv72Ch7w73-H1ItG29w-54Nw-0xLmRxH-iM1It7%26m%3dGyK576.FnN%26mK%3dDc6b%263M%3d6bAW5T0V5UAX8a%26q%3dYAYCb7TAbBa03j5e57YD86Wo9BZk05aI7DZGXeSkd7WBX73CW84IX5alUhbBagXncB7H&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
al budget di Horizon Europe per i prossimi anni e ostacolare 
l’istituzione della piattaforma STEP. La revisione del QFP dovrà essere 
adottata all’unanimità in sede di Consiglio e, successivamente, 
approvata dal Parlamento. La prossima settimana, /APREbrussels/ 
presenterà i dettagli della decisione sulla revisione del bilancio a 
lungo termine dell’Ue sulla base dell’esito del Consiglio.

 

*Sinergie tra Horizon e fondi strutturali: il secondo incontro del 
RIMA*/–/ La scorsa settimana, si è riunito 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=4%3dIc8TOe%26n%3dR%266%3da6S%267%3dZ6YM%26S%3djKBNu_Ii1R_TS_PSth_ZH_Ii1R_SXPgJw9t4z-9p5-1LpFD9v07L.g4.wStF89.gL_0yUq_Jnp6EQ_trkx_4gsJn-IwQg20Aj-26B-kE6Mx2BGqE-6CyJ_0yUq_JnoFAR-o650gI-ARcKwQ-d66Ch0B-Q1EwPi0wQ-d6BUg66-FqI1XqE-wStF8C-cEv-Aq9wQkF6-DwEvQ-4aJa-3S-Re_gE%26v%3dKwJDA4.EwR%26kJ%3dMg4a%26BQ%3d4aJa3SIZ3TJb6Z%26z%3dA0UsdfSvD06MZ0WMheYwDBTL2s9cZBTuAc3sdA2Qgc6Lf8VuAcUwdc7IggTKdf4Nde5M&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
per la seconda volta il RIMA 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=A%3d2bJa8d%26z%3dY%26o%3dZHZ%26p%3dYHf6%26R%3dvRuM7_PRzd_aB_Oe1Q_YT_PRzd_ZGOsQf86Ai-82B-jK2Mw88GpK.sA.fR6Mq8.sS_sxgx_3m2CxP_6yTw_FnbIz-PfPs9s0v-9oA-wLoL09uF3L-oBAQ_sxgx_3m6Gn8-2Cx-KsRxL6I-cOwLhP-8MhB8FfO-yCz-Ow-9oA-qMiB7GpK-4MmFqW-b08MsP-Fh3Z-Nd-2Z_sL%26e%3dJ9Qw0F.LfQ%26wQ%3d6fFh%26uP%3dFh3ZEZ2YEa3aHg%26i%3d8oB6bNdd9qee8GZefHhbXGfA8Id2CHYcfLh09b8oCtC39pb88r08aMDbXN08cEYg9Ja7&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>, 
il network che, nell’ambito dell’ERA Forum, promuove il dialogo sulle 
sinergie nei finanziamenti per la R&I. La prima parte dell’incontro si è 
focalizzata su aspetti di policy, come le strategie di Smart 
Specialisation (S3) nelle politiche di coesione per favorire sinergie 
tra Horizon e il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). La seconda 
parte della riunione si è concentrata sugli aspetti pratici 
dell’implementazione delle sinergie. In particolare, sono stati 
presentati i risultati di un sondaggio lanciato internamente e a cui 
hanno partecipato sedici Paesi membri. Secondo il questionario, quasi 
tutti implementano sinergie con Horizon Europe: la principale fonte di 
finanziamento è il FESR, seguita dai fondi del PNRR. Lo strumento più 
utilizzato, invece, è il Seal of Excellence, ma anche altri strumenti di 
finanziamento come le misure di supporto del FESR ai partenariati 
europei e programmi nazionali. Sono previsti, per il prossimo anno due 
ulteriori incontri del RIMA.

/EIC Programme Managers unveil strategic plans for the first Pathfinder 
challenge portfolios/ 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=7%3d7c6WCe%26l%3dU%26t%3da4V%26u%3dZ4bA%26S%3dhNzNs_LW1P_WG_PQwV_ZF_LW1P_VLCi7.kA.eOxMp5.kS_ruYx_2jtCwM_xySt_8neCi-NrImPaGsC-m5t9g9xQ-uH2CiF-yRr5zCgCi-Nl5tQ-fCxQt-JgRh0oLd9x-Ah5rJeHmC-pIxRfIrGoM-8h2W-7Y-2c_kL%26d%3dG1Qv78.LeN%26oQ%3d5c8h%26tM%3d8h2W5g9a7Z1V7a2X0g%26h%3db8da57f4dk09alDeVBY279hb6hg8VhZc6lB90Dgc9ka0aB075jYf6kZ27Cb9bgA0&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>//| 
European Innovation Council

*Sinergie: il MoC tra Piemonte e la Clean Aviation JU* – A fine 
novembre, la /Joint Undertaking/ Clean Aviation 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=9%3dEXSYKZ%269%3dW%262%3dVQX%263%3dUQdI%26N%3d5P8IF_Nevm_YO_Knyd_Uc_Nevm_XTPJS.qE272-4IEoM6K2.8H_Nevm_XT%267%3d0Q7OzX.28G%26E7%3dXVXN%26MF%3dXNUPWF7o4xTOWGUQZM%26A%3d1fqTTYHc27FTNXp630pV30H9SALU1btcQcs73cJ4OcEbz9q5S7H6W8o6SWM8V0qT&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
e la Regione Piemonte hanno firmato 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=5%3dNU0UTW%26p%3dS%26A%3dS8T%26B%3dR8ZR%26K%3dlLGFw_JnsT_UX_HUum_RJ_JnsT_TcM1O.zBi3A-1zAxJmGA.5y_JnsT_TcCi661_vspp_6hA51K_EqWr_OfgD21r-3I9eL6Er-H65hEBDx-J27mGA-Ix7C-Kt-5BBp3yEv3G9sF-GE-h799z7E-4mKEKtL6Li-36HgJx6x-L23lFBBs965w-8BH%26h%3dEHIz5O.DiL%266I%3d9aOZ%26xK%3dOZ6UNR5TNS6VQY%26l%3d31Rh4zWiayR8UO6D3OQ56T1A5x3faQ4i4S57YQS0SQ5DWOQC6RR0UxWh6N3x1eY7VTY7&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
un /Memorandum of Cooperation/ per accelerare maturazione e 
dimostrazione di tecnologie aeronautiche dirompenti a bassa emissione da 
introdurre nel servizio aereo entro il 2035. Con l’intesa, le due parti 
si impegnano a definire una /roadmap/ strategica congiunta 
sull’aviazione a zero emissioni, indicando i temi di ricerca e 
innovazione su cui il Piemonte dovrà allineare i propri programmi di 
finanziamento per la R&I. Il prossimo bando regionale, che verrà 
lanciato il prossimo anno, porterà a finanziamenti di progetti a livello 
regionale – anche attraverso il FESR – che contribuiranno agli obiettivi 
del partenariato Clean Aviation. In totale, la regione Piemonte 
contribuirà, fino al 2027, con finanziamenti pari a 65 milioni di euro.

/Commission launches Chips Joint Undertaking under the European Chips 
Act/ 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=0%3d2U6Z8W%26l%3dX%26o%3dS4Y%26p%3dR4e6%26K%3dhQuFs_ORsP_ZB_HQzQ_RF_ORsP_YG5c.BvHoMb.5u_ORsP_YG3oJn9sPjEn_ORsP_YGFrBtIcLsDeO_sqSw_3fdBu1iI_sqSw_3feK_sqSw_3fiM_3S_6X7W%26d%3dJvIv03.DeQ%26jI%3d5f3Z%26tP%3d3Z2Z2R1Y2S2a5Y%26h%3daA4109U2abV703R796Tbd4Yda9Y8A8b1abZ4Y8R5YbV8d5Q6ZbQ6d7Z9e026X2R8B212&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
| Commissione europea

 


  L'UNIONE DELLA R&I

 

*I dati Eurostat sulla spesa in R&S in Europa: il calo dell’intensità di 
R&S in Italia * – A inizio dicembre, Eurostat ha pubblicato 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=6%3dDcAVJe%26q%3dT%261%3da9U%262%3dZ9aH%26S%3dmM7Nx_Kd1U_VN_PVvc_ZK_Kd1U_USCh.88PtIn.Cz_Kd1U_USCzK2Qy47_PVvc_ZK81_PVvc_ZKPr0_wtfx_7i3Pt78AyL-rSwH6RfM-1C2L_5yXs_En2_Kd1U_USBiG-Eh7VDZET-E%26B%3drN6ThU.1Cy%26B6%3dcDUM%26Rx%3dUMZ8TEY7TFZ9WL%26F%3d9WHgBcLcB64n9fraB6Dg87pbE9sbg8pA0YqZC7Gh6YLZiUsch5MfA5rZi5Jf0UKcAXID&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> i 
dati relativi agli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) dei paesi 
dell’Ue per il 2022. La spesa totale dell’Unione in R&S per l’anno in 
questione ammonta a 352 miliardi di euro, segnando un aumento del 6,34% 
rispetto al 2021 e una crescita del 48.52% rispetto a al 2012. Per 
quanto riguarda invece l’intensità di R&S, ossia la spesa in R&S in 
percentuale del PIL, i dati mostrano un leggero calo: dal 2,27% 
dell’anno precedente, l’Ue ha ridotto i propri investimenti in R&S al 
2,22% del PIL. L’intensità di R&S più alta è stata registrata in Belgio 
(3,44%), mentre la più bassa in Romania (0,46%). In Italia, gli 
investimenti in ricerca e sviluppo seguono la tendenza europea e 
riscontrano una lieve contrazione: l’intensità di ricerca italiana è 
scesa dall’1,43% del 2021 ad un più basso 1,33% nel 2022. Secondo i 
dati, inoltre, il settore delle imprese private rappresenta la quota 
maggiore della spesa di R&S, rappresentando il 66% degli investimenti 
totali.

*Le conclusioni del Consiglio sulla R&I nel policy-making europeo* – La 
scorsa settimana, si è tenuto 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=9%3dBVEYHX%26u%3dW%26y%3dTCX%26z%3dSCdF%26L%3dqP5G2_NbtY_YL_IZya_SO_NbtY_XQN6S.nFwOtCrQx.64NzGj.A6_IZya_SOAy_IZya_SOIp63Ey82_NbtY_XQ4xI163_NbtY_XQSIXD_IZya_SOWC_IZya_SOfI_IZya_SO%260%3dxL2RnS.wA5%2602%3daJSI%26P4%3dSIXDRAWCRBXEUH%26D%3dB6mBK4EBDajAlZEcB7l2j7mXJTjaq7lbm4F7q6CWD408oao0J5HBm40WKWIaEVlYlRAW&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
a Bruxelles il Consiglio Competitività – Ricerca, configurazione che 
riunisce i ministri degli Stati membri competenti in materia di ricerca 
e innovazione. I ministri hanno innanzitutto approvato 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=7%3d5XQWAZ%267%3dU%26r%3dVOV%26s%3dUOb9%26N%3d3NxID_LUvk_WE_KlwT_Ua_LUvk_VJPHQ.gH9MmE4Oq.8FLsIv.9y_KlwT_UaCx_KlwT_UaJv8DM_vtnt_6iALiLD-LiEz5w8D_LUvk_VJUUV7_KlwT_UaU6_KlwT_UadB_KlwT_Ua7sN97mE-vJtK0PiL-xIr67OwB0Hw-H9-MxKzHkM39rB9A-xAz-LsEz-5r7-4Gt4xN-s9-C9w8vLgA-vHh-B9HsOvNmH9-Cr-M39-tH7CgR85oB9A-tK07iLD-Cr-M39-yG4Ir_KlwT_Ua%268%3dqN5e4vDPgU.99x%26BD%3dYCUU%26Nw%3dUUV7TMU6TNV8WT%26B%3d58LagbSZ9Z1WeYy7BUOcA6QW9XO908R8i7LaDYSZhTwYhaNXj6PcfVP6A5UU57LY&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
le conclusioni sul rafforzamento del ruolo e dell’impatto della R&I nei 
processi di policy-making dell’Ue. Le conclusioni – una delle priorità 
della presidenza spagnola – riflettono su come ricerca e innovazione, 
attraverso l’inclusione di prove e conoscenze scientifiche, possano 
migliorare la definizione delle politiche. Il documento 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=5%3d2YTU8a%260%3dS%26o%3dWRT%26p%3dVRZ6%26O%3d6LuJG_JRwn_UB_LouQ_Vd_JRwn_TG8yLb.7CFtC0AvG.3MsID3.fO_FsTt_PheI1_JRwn_TG8C5vG3Fu_LouQ_VduU-UTV6d-Pb3W-gpJx_FsTt_PhjN_FsTt_Phq84%266%3dnOGNdV.B7u%26CG%3dW0VX%26Lt%3dVXT4UPS3UQT5XW%260%3dfZ3b4aPT98TW0aWX2dU36b3b5ySYgaO85V3X26QV57Ubd6T389Q6A7UYeWSS4aVa882a&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
mette in evidenza tre dimensioni chiave: la scienza nelle politiche 
pubbliche per migliorare la vita dei cittadini e rafforzare la 
democrazia; un ruolo più incisivo dell'innovazione locale e regionale 
per rafforzare la competitività degli ecosistemi di R&I; l’impatto 
strategico del dispositivo per la ripresa e la resilienza sugli 
obiettivi chiave della politica di R&I dell'Unione e sullo Spazio 
europeo della ricerca.

*L’accordo in Consiglio sulle carriere di ricerca* – I ministri della 
ricerca hanno raggiunto 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=0%3dKaDZQc%26t%3dX%268%3dYBY%269%3dXBeO%26Q%3dpQDL1_OkyX_ZU_NYzj_XN_OkyX_YZS5T.wKvP3HqR7.A3O9Li.BE_NYzj_XNB8_NYzj_XNMBA1P_Bwaw_LlxOyO1-OyHm8CA1_OkyX_YZXHYM_NYzj_XNXL_NYzj_XNgR_NYzj_XN09Qv03H-zBu9pBC-LwI3Pq0uH-iDBAmJyJ2-L8-DwT-DK-sByL-iQDNi0D-7vA-BA283J-zBCAiOwD-qK8K48DEwK-uJl-B8PzB0NmKyQzFuH-286AvQC-Ev-BENwMy_NYzj_XN%26A%3d7Q1SwX.v8u7iBD%26E1%3dbSXH%26QC%3dXHYMW0XLWAYNZG%26E%3dudCZxbkBLWFBxAGczZDeTZnBKWiXT8F8OX0AOeGXzWB8xcjgw9AbvAmdKYnAKYmX&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
un accordo politico su delle raccomandazioni volte a supportare le 
carriere di ricerca nell’Ue, che mirano a trattenere i talenti nell’Ue e 
ad attrarne da tutto il mondo, anche rivedendo la definizione di 
‘ricercatore’ per comprendere la più ampia gamma di opzioni di carriera 
e promuovendo l’imprenditorialità. Il documento 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=6%3dHaAVNc%26q%3dT%265%3dY9U%266%3dX9aL%26Q%3dmMALx_KhyU_VR_NVvg_XK_KhyU_UW0fMr.9tG0EqBBI.jN9Ku4.vQ_wtjv_7iuKh_KhyU_UW0t6BIjGA_NVvg_XKvk-W6aLf-7cIY-NqZz_wtjv_7ivJ_wtjv_7i70k%267%3d4QxOtX.s8A%26Ex%3dXPXE%26M0%3dXEUJW7TIW8UKZD%26A%3dLA6XLZ0Uu7jcQ9fVLXBcPf4r7f0WL7BWKfBXJf7UNaDZQfkcueAWtdiYwbD5L0i5tf8a&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
punta a: migliorare le condizioni generali di lavoro dei ricercatori, 
contrastando la precarietà; promuovere adeguate misure di protezione 
sociali, con particolare riferimento ai ricercatori a inizio carriera; 
favorire la mobilità intersettoriale, dotando i ricercatori di 
competenze trasversali; affrontare le diseguaglianze nelle carriere di 
ricerca e le sfide del mercato. Le raccomandazioni, inoltre, introducono 
una nuova introducono una nuova Carta per i ricercatori che, aggiornando 
la Carta dei ricercatori ed il Codice di condotta per 
l’assunzione dei ricercatori 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=A%3d4UDa0W%26t%3dY%26q%3dSBZ%26r%3dRBf8%26K%3dpRwF1_PTsX_aD_HY1S_RN_PTsX_ZI1xPh.C3Qy30.LhJ_zyVp_0nh_HY1S_RNRu_HY1S_SNO_uqax_6dD_PTsX_Z8Slrbtdxd_HY1S_RCZ9Z_zyVp_0c64b_PTsX_Z8RDe_uqax_5UABYtf_PTsX_Z8RDf_uqax_5UABZqczf_HY1S_RCZ9i_zyVp_0c64IkQdT_ixG1_th_f2Jw_pq_ixG1_smSVi8lFjP.SD.VRfPg8.SV_ixG1_smXPSP_f2Jw_pqTEOSkBf_SHzD_ct_OE4G_Zy9d1i~_SHzD_d2QSYk_OE4G_Z2te_OE4G_Ysc1Yxkv_OE4G_Ysc4_OE4G_Ysc1QVF_ixG1_sbpk6RfPgBOO_ixG1_sbpk4LaNZPgJfK_f2Jw_pfsgOEfMhFU_OE4G_Ysc18_f2Jw_pfsg3ViLdFRK_f2Jw_pnZK_f2Jw_pfsghIV_OE4G_Ysc1lI_SHzD_cvYuBR8OT_ixG1_sbpkgLZJTV_f2Jw_pfsghP_ixG1_sbpkSLcTk_OE4G_Ysc1OSTV8fDYBfT_ixG1_sbph_ixG1_sbpkT8fFVOg._zyVp_0c5VE_PTsX_Z8SldRgWTY.bFk_uqax_5U0dFg_zyVp_0c64eycx_zyVp_0c5VUj_uqax_5UABYxctgubyXqcsXv_zyVp_0c5VI_PTsX_Z8Sls9QdRASGTXSbWXRkzZwkrdofr0obvdOEScxhs0OFvbTdUeukyBQDrCRerbrewZOh_PTsX_Z9C3NfAx_PTsX_aGC3NDJ3bpXWGaZ5R%26g%3dC3Qy30.LhJ%26qQ%3d8Y0h%26wI%3d0h5S9Z4R9a5TBg%26k%3d1lA5SFagQjf0QDCh2FD4ZlBhTnBd2Bd8WA9gXBYi2l905FBiX00BSjBfTnbf19bB&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> del 
2005, ha l’obiettivo di supportare le organizzazioni di ricerca al fine 
di favorire condizioni di lavoro adeguate in tutte le fasi della 
carriera dei ricercatori. Nell’ambito del Consiglio, i ministri hanno 
anche tenuto un dibattito 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=5%3d6X9UBZ%26o%3dS%26s%3dV7T%26t%3dU7Z0%26N%3dkLyIv_JVvS_UF_KTuU_UI_JVvS_TKOl6jH.fGsLlDnNp.7zKrHf.8x_JVvS_TK8y7sM_usXs_5hjG_usXs_5h7Z5W7%267%3dpMxOfT.s8w%26Ax%3dXBTE%26Mv%3dTEU6S7T5S8U7VD%26A%3d0S0YgSC9f3DX4ZDUeb8Z9bDafU9a9X84079TgakXA7h55Vg463Acebg6BX73f4dV8bkb&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
sulla valorizzazione della ricerca come strumento di ripresa e 
resilienza economica e industriale.

*L’accordo sull’AI Act tra Consiglio e Parlamento* – La scorsa 
settimana, i negoziatori di Consiglio e Parlamento hanno raggiunto 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=8%3dObDXUd%26t%3dV%26B%3dZBW%26C%3dYBcS%26R%3dpOHM1_MozX_XY_OYxn_YN_MozX_WdT5R.1LvN7IqPA.B3MCMi.0I_OYxn_YN0B_OYxn_YNKFB1N_Fxau_PmxM3P1-M3Im6GB1_MozX_WdYHWQ_OYxn_YNVP_OYxn_YNeW_OYxn_YN6FQqA70q60-FvO3ItD5Bv83-8kO-1L3I1Ft-6BA-x6FIq6ABvO-GQzD9B-i-938t-JB-Qp0-4FzNH-TwM0A5D2B-zP0B1-ACO-iD_Fxau_Pm_zvqw_AkIQu_NCRz83_OYxn_ZL9GJ1-6IQw_Mo6y8izX_WTR2H_ABlDIJ_zvqw_Ai3JiD0_OYxn_YDPHJ_k6AMiD5K_zvqw_AiYO2D4FkDyI_zvqw_0g7K200IqB3Kk0_Fxau_Pii8H_OYxn_YCXy_OYxn_YJhCRv87I_zvqw_0gyKl_MozX_WZwiM0FiH3K2_MozX_WZP2M7Hm_MozX_WZ8_zvqw_0g2BiG_Fxau_PiwI_Fxau_Pi2C3_OYxn_YJA7O1O_Fxau_PizP0B1_MozX_WZCwM_Fxau_PiIn_Fxau_PiqI_Fxau_Pi2C3_OYxn_YJRCOt9%262%3dJ3NJ00.I3Q%26qN%3dSf0e%26HP%3d0ePZ9WOY9XPaBd%266%3dXkcTB08RbjZUaBX1eHYUZH8UXDeTdC7QAmWzYma2YibW9E03Z9cWgFbTfCYzCE6P&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
un accordo provvisorio sull’AI Act, la normativa che mira ad garantire 
che tutti i sistemi di intelligenza artificiale utilizzati nell’Ue siano 
sicuri e rispettino i diritti fondamentali e i valori dell’Unione. Il 
testo punta a regolamentare l’IA sulla base di un approccio 
/risk-based/: più alta è la capacità di un sistema di IA di causare 
danni alla società, più severa sarà la regolamentazione. L’accordo 
inserisce nuovi elementi rispetto alla proposta iniziale della 
Commissione, come un sistema di /governance /con alcuni poteri esecutivi 
a livello comunitario, un estensione dell’elenco dei divieti e 
l’introduzione di una valutazione d’impatto sui diritti fondamentali 
prima della messa in utilizzo di un sistema di IA. Il documento, 
inoltre, prevede che il regolamento non si applichi ai sistema di IA 
utilizzati per fini di ricerca e innovazione. Secondo l’accordo, l’AI 
Act si applicherà a due anni dopo la sua entrata in vigore, con alcune 
eccezioni per specifiche disposizioni. Adesso, il testo dovrà essere 
rivisto a livello tecnico, per poi essere adottato formalmente dai 
co-legislatori.

/Call for evidence: Boosting research security in the EU/ 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=4%3dHc6TNe%26l%3dR%265%3da4S%266%3dZ4YL%26S%3dhKANs_Ih1P_TR_PQtg_ZF_Ih1P_SWCc.6BPoGr.Cu_Ih1P_SWGn76_PQtg_ZFCrU_rrjx_2gsCtKvP-r6xSl2AGoE_9ySq_Inh2CC-yFBP-s2F_PQtg_ZF05Gt0rRiMvQ_rrjx_2gHb0VM-mn9rLc05E-r60CaItF-s6tSr0AW-iE-VSrF7C-_eE%26u%3dKuJCA2.EvR%26iJ%3dLg2a%26AQ%3d2aIa1SHZ1TIb4Z%26y%3dCfXPhaTOA53I007LbaUQZcUOe74rA7UNb34Kh64vf2Vwe87tC92QYeXHC2r9a8atB9TK&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>//| 
Commissione europea

/European Commission welcomes Spanish Presidency declaration to 
strengthen collaboration on quantum technologies/ 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=3%3dEZKSKb%261%3dQ%262%3dXIR%263%3dWIXI%26P%3dwJ8K8_Hexe_SO_Mfsd_WU_Hexe_RT9x7wOpB-7O7180vO.s8.tK6J51.sP_7qgu_GfsI_7qgu_Gf20BI_6vhp_FktK6J55oI-rE1HxI7D4D-A0133HtI-7KpDwNw-F6089r033C-9t3z6718D4D-7O752B98sI-rEzGp23MpJwJ3-G963J9H%26s%3dC9NA3F.ItJ%26wN%3dJYFe%269I%3dFeGSEWFREXGTHd%26w%3d2pAuToVt1L7r3o6HZpdq2N8O5qZH6Lcr3FXq1pdGZN7p1LeL2IeK3qWF2q0uX1o6pL7s&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
| Commissione europea

 


  OLTRE HORIZON

 

*La valutazione positiva della Commissione sulla quarta rata* *del Pnrr 
*– La Commissione ha presentato 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=3%3dEa0SKc%26p%3dQ%262%3dY8R%263%3dX8XI%26Q%3dlJ8Lw_HeyT_SO_NUsd_XJ_HeyT_RTAg.59NsFo.Ay_HeyT_RT9sC1EwIwKr_HeyT_RTLv57OgE6JiH_6wWp_Flh587mB_6wWp_FliD_6wWp_FlMp_FY_0QNX%26h%3dC9Oz3F.JiJ%26wO%3d9YFf%26xI%3dFf6SEX5REY6THe%26l%3d3JXi1Mc75EcAYsejYIA5ZEBi4oWD31o7eMWAYFBh4NZ85G8AZKaCSrYe1MdB6Mb0Spa6&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
una valutazione preliminare positiva della quarta richiesta di pagamento 
avanzata dall’Italia nell’ambito del Pnrr lo scorso settembre, 
attestando il raggiungimento di 21 /milestones/ e 7 obiettivi per un 
totale di 16,5 miliardi di euro. La quarta rata comprende una serie di 
riforme trasformative volte a semplificare e rendere più efficiente la 
pubblica amministrazione, il sistema giudiziario e degli appalti 
pubblici, oltre alle procedure amministrative per favorire gli 
investimenti nel settore green e facilitare l’accesso ai servizi 
sanitari. Sul piano degli investimenti, i fondi del Pnrr sono stati 
stanziati a supporto della transizione digitale e verde – con 
l’efficientamento energetico degli edifici, le infrastrutture a idrogeno 
e la mobilità sostenibile – oltre che dell’inclusione sociale, con il 
potenziamento dei servizi educativi e di assistenza, di asili nido e di 
alloggi universitari più accessibili. Prima di procedere con l’adozione 
della decisione finale sull’erogazione del contributo finanziario, la 
Commissione dovrà attendere il parere del Comitato economico e 
finanziario, atteso nell’arco di quattro settimane.

*IPCEI CIS: la Commissione approva aiuti di Stato per il cloud and edge 
computing* – /IPCEI Next Generation Cloud Infrastructure and Services/ 
(IPCEI CIS) è il settimo progetto di interesse comune europeo approvato 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=7%3d3W7W9Y%26m%3dU%26p%3dU5V%26q%3dT5b7%26M%3diNvHt_LSuQ_WC_JRwR_TG_LSuQ_VH7d.9wJpJc.7v_LSuQ_VH5pGoAtMkGo_LSuQ_VHHs9uKdItFfL_tsTt_4he9v3jF_tsTt_4hfH_tsTt_4hJt_4U_7V6X%26e%3dGwKw74.FfN%26kK%3d6c4b%26uM%3d4b3W3T2V3U3X6a%26i%3dWAT6VA5e98Sd80YdbAW9Ve4c59ab65c3bBW98g3g7eb59faAZ35eU3U8bcS5WB30XcV7&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> 
dalla Commissione nel quadro delle norme Ue sugli aiuti di Stato 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=5%3dHaKUNc%261%3dS%265%3dYIT%266%3dXIZL%26Q%3dwLAL8_Jhye_UR_Nfug_XU_Jhye_TWA0J-3AC.7BN4Hr.A0_Jhye_TWHt9rH-rG5PtFA_Nfug_XUge_Nfug_XUvoz_7sjv_Gh_9whr_Jl0Jz_Nfug_YSM9E879R_7sjv_GWJgdl.T_.XOTH.aGZ.QW.ObHf.OS.VtV_Jhye_TMP45_9whr_Jjdl_9whr_IaHcT_Nfug_XJURXOTH_Nfug_XJURaGZ_9whr_IaHckuR%266%3d4Q8NtX.37A%26E8%3dWPXO%26L0%3dXOTJWGSIWHTKZN%260%3dt8I5reuY3r7pwfNZMAHTweNVterVvaLbHXqUHBL3rZsXwAMYrdFVQAIavYJ7J9K4PbK3&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>, 
che consentiranno a sette Stati membri – Francia, Germania, Ungheria, 
Italia, Paesi Bassi, Polonia e Spagna – di sostenere progetti 
transnazionali innovativi di importanza strategica per l’Ue, promuovendo 
crescita economica, transizione verde e digitale dell’Unione. L’IPCEI 
CIS è il primo progetto comune nel settore del /cloud and edge 
computing/ che mira a sviluppare il primo ecosistema europeo di 
elaborazione dati interoperabile ed accessibile (/multi-provider cloud 
to edge continuum/) e casi studio specifici per il settori energia, 
marittimo e salute. Il progetto prevede lo stanziamento di 1,2 miliardi 
di euro da parte degli Stati membri – oltre a 1,4 miliardi di 
investimenti privati – e coinvolge attivamente 19 aziende e 90 partner 
indiretti, situati in altri cinque Stati membri dell'Ue. Le fasi di 
ricerca, sviluppo ed implementazione industriale si svolgeranno tra il 
2023 e il 2031 ma il primo risultato innovativo è previsto per la fine 
del 2027, con la creazione di un’infrastruttura di riferimento /open 
source/ e la creazione di almeno 1.000 posti di lavoro diretti ed 
indiretti altamente qualificati.

/€4.3 billion under Erasmus+ to support mobility and cooperation in 
education, training, youth and sport in 2024/ 
<https://apre.musvc2.net/e/tr?q=0%3dGWHZMY%26x%3dX%264%3dUFY%265%3dTFeK%26M%3dtQ0H5_Ogub_ZQ_Jczf_TR_Ogub_YV7o.BAJ1Mq.77_Ogub_YV51J3A5PyGz_Ogub_YVH4B9KoL8FqO_8sew_HhpB03uI_8sew_HhqK_8sew_HhUw_HU_HgOZ%26p%3dJAK80H.FqQ%26yK%3dGfHb%266P%3dHbDZGTCYGUDaJa%26t%3dZJTIBt3GcJVnaI5LZuZC8OSm0K7F08q3mLZCcqXq0tZp0tWHYr6LasSLZvYJBN5naL4o&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>//| 
Commissione europea


  IN AGENDA

  * *11 – 14 dicembre | *Sessione plenaria a Strasburgo
    <https://apre.musvc2.net/e/tr?q=6%3dNUBVTW%26r%3dT%26A%3dS0U%26B%3dR0aR%26K%3dnMGFy_KnsV_VX_HWvm_RL_KnsV_UcM3P.2KxHC1xE.2KxHC1.kN_EqYs_Ofy813sL_EqYs_OfjHzKs8AJy_KnsV_UcpXllrOwv_iTil_HWvm_RLTNY7_KnsV_Ucseq_lj_J8z5s52H_Ywo_eT.I16%26j%3dFHI26O.DkM%266I%3dAbOZ%26zL%3dOZ8VNR7UNS8WQY%26n%3d4x1gWPZE7U3DXPYFbN1B6N6g615DY22jY1UhWzX8U227ZySEU2QgYV4AVz687T6j9yW9&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>**|
    Parlamento europeo
  * *12 dicembre | *Comitato strategico di Horizon Europe
    <https://apre.musvc2.net/e/tr?q=0%3d9VBZEX%26r%3dX%26v%3dT0Y%26w%3dS0eC%26L%3dnQ2Gy_OYtV_ZI_IWzX_SL_OYtV_YN6i.B3IuMi.61_OYtV_YNKx8vJv8z6t07_IWzX_SL0wDoQwCuD7-IkDqJzBz_IWzX_SLPkIkBv_IWzX_SLJm6zFv8y_OYtV_YNdS1L_IWzX_SAYFSFYA_IWzX_SAYGSFYE_IWzX_SL0wEyRtK_xxaq_9mt2tD_zrYw_AekK%26l%3dD1P448.KmK%26oP%3dCZ8g%262J%3d8g0T7Y9S7Z0U0f%26p%3d4EcBaDdD30e06iC02BZmXkbDTDYjSF906ldj3AfC5D9k788i2gXjXA9BV9eGXiAmX899&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>
    | Commissione europea
  * *12 dicembre | *Gruppo consigliare ricerca
    <https://apre.musvc2.net/e/tr?q=5%3d3b0U9d%26p%3dS%26p%3dZ8T%26q%3dY8Z7%26R%3dlLvMw_JSzT_UC_OUuR_YJ_JSzT_THT1O.eLrKkImMo.ByJqMe.7w_OUuR_YJ7p_OUuR_YJEgBxApDw_JSzT_THJtG_txWr_4m6b4Z_vsUw_6h3Y_vsUw_6hcQx-7zM-v7uBeJeE-_vsUw_6Z5ZBT0f_vsUw_6a_txWr_4m%26h%3dEwPz54.KiL%26kP%3d9a4g%26xK%3d3c8e4g6U3Y5T3Z6V6f%26l%3d39aA3Ac0agdC750jUAZfb8gA4ec7Vg09YBC0U09fS9ahSB06adcBacaCZeZCXhfC&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>**|
    Consiglio dell’Ue
  * *14 – 15 dicembre* | Consiglio europeo
    <https://apre.musvc2.net/e/tr?q=A%3dIWPaOY%266%3dY%266%3dUNZ%267%3dTNfM%26M%3d2RBHC_Piuj_aS_Jk1h_TZ_Piuj_ZXOGU.uG8Q1D3S5.7EP7Hu.CC_Jk1h_TZGB_Jk1h_TZKw7DG69C_Piuj_ZX7EP7Hy96-59S653J_0smx_JhLhJU_Bykr_LnIT_Bykr_LnIV-Kc_0smx_Jh%26x%3dKCKFAJ.FyR%261K%3dOgJb%26DQ%3dJbLaITKZIULbLa%262%3dDMTR9s3u9K7R0vbzdKYMBKVMhJVNBvbx0vbOcQSOYR4RhsSMYQYLhI8PDR7xeRTxDs5R&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt>

  * *18 – 19 dicembre* | 1st European science diplomacy conference
    <https://apre.musvc2.net/e/tr?q=4%3d4UET0W%26u%3dR%26q%3dSCS%26r%3dRCY8%26K%3dqKwF2_ITsY_TD_HZtS_RO_ITsY_SI54-Jf9nEf5-m0sBxDd38.JhH50f5-o2f9u0wO.nL_uqbq_5f%26m%3dDxI545.Dn2d1jK%26lI%3dDZ5Z%263J%3d5ZAT4R0S4SAU7Y%26q%3dRfXBV94Aag6o685F4f6CVi2E586nS0Qn2fXl3dQlRgU0a52HaeVET53EXdSn6C40&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt> |
    Presidenza spagnola del Consiglio

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