COMUNICATO STAMPA - Viaggio al centro della Terra: incontro con Sandro Scandolo domenica 15 maggio all'Immaginario Scientifico di Trieste

Micol Ascoli Marchetti ascoli at immaginarioscientifico.it
Fri May 13 11:17:12 CEST 2016


Buongiorno,

ricordiamo l'appuntamento in programma questa domenica 15 maggio all’Immaginario Scientifico di Trieste con l’incontro “Chiedi allo scienziato”: durante l’orario di apertura è in programma l’ultimo incontro di questo ciclo, organizzato dall'Immaginario Scientifico con il patrocinio del Comune di Trieste e con la sponsorizzazione tecnica di illycaffè, per permettere al pubblico di rivolgere domande dirette a scienziati impegnati sul fronte della ricerca, in un’atmosfera informale e leggera.
Questa domenica alle 15.00 l’incontro è con il fisico della materia Sandro Scandolo, che dirige i Programmi Scientifici dell’ICTP e che affronterà lo scottante tema di “Cosa c’è al centro della Terra”: dalle insondabili profondità del nostro pianeta alle ipotesi sugli altri pianeti, attraverso l’utilizzo di diverse tecniche di simulazione.


In contemporanea, sempre alle 15.00 per i bambini da 5 a 10 anni, ci sono i laboratori “Scienziati della domenica”, in cui i piccoli scienziati potranno divertirsi e creare, imparando qualcosa di semplice sul mondo e sulla natura.

Allego il comunicato stampa e una foto di un fermo immagine da una simulazione di dinamica molecolare realizzata da Sergey Shityakov (Università di Würzburg).

Con gentile preghiera di pubblicazione.

Grazie e un cordiale saluto,

Micol Ascoli Marchetti

comunicato stampa

Immaginario Scientifico di Trieste
Viaggio al centro della Terra: incontro con Sandro Scandolo
Domenica 15 maggio all'Immaginario Scientifico di Trieste Sandro Scandolo, fisico della materia dell'ICTP, racconta cosa c'è al centro della Terra e dei pianeti.

Il centro della Terra: luogo di mistero da sempre oggetto di studi e di affascinanti ipotesi, soggetto privilegiato di romanzi e film di fantascienza. Ma cosa c'è veramente sotto di noi? Domenica 15 maggio il fisico della materia Sandro Scandolo sarà all'Immaginario Scientifico di Trieste, alle ore 15.00, per rispondere alle domande dei curiosi su questo “scottante” tema. L'incontro “Cosa c'è al centro dei pianeti” è l'ultimo appuntamento del ciclo “Chiedi allo scienziato”, organizzato dall'Immaginario Scientifico con il patrocinio del Comune di Trieste e con la sponsorizzazione tecnica di illycaffè, per permettere al pubblico di rivolgere domande dirette a scienziati impegnati sul fronte della ricerca, in un’atmosfera informale e leggera. 

La Terra: confrontata con lo spazio in cui si avvita inseguendo il Sole, appare come un infinitesimo granello di polvere; eppure, per noi che ci camminiamo sopra, sondarne le profondità è altrettanto difficile che misurare l'altezza del cielo. Forse anche di più, visto che non siamo mai riusciti a perforare la crosta per più di una decina di chilometri (la profondità massima a cui siamo arrivati sotto terra è 12,3 km, mentre il raggio terreste misura in media 6.367 km).

Come si fa allora a immaginare scientificamente ciò che non possiamo né toccare, né tanto meno vedere?Con diverse tecniche di simulazione, gli scienziati esplorano oggi fenomeni praticamente inosservabili che si producono sia sulle scale cosmologiche, sia su quelle geofisiche, sia su quelle atomiche. Sandro Scandolo, che dirige i Programmi Scientifici dell'ICTP, è un fisico della materia e assieme agli scienziati con cui collabora usa il computer per simulare il comportamento di vecchi e nuovi materiali sottoposti a condizioni molto difficili da riprodurre in laboratorio.

Non è una novità che la fisica teorica si confronti con problemi di alte pressioni. Nel 1944, quando a Los Alamos si progettava la bomba atomica, Robert Openheimer chiamò i giovani Richard Feynman e Stanislaw Ulam per immaginare, con l'aiuto del calcolatore, quale potesse essere l'onda d'urto della bomba, a partire dall'interazione delle particelle subatomiche. La potenza di calcolo che riescono a raggiungere oggi i computer li ha trasformati in uno strumento quasi-sperimentale. Permette infatti ai ricercatori di riprodurre con metodi puramente computazionali l'evoluzione di sistemi che non possono essere osservati direttamente. In particolare Sandro Scandolo e gli scienziati con cui collabora simulano il comportamento degli atomi a pressioni e temperature altissime, per immaginare cosa potremmo trovare se potessimo viaggiare al centro della Terra. Scandolo si spinge anche oltre, studiando il problema, ancora più arduo, di ricostruire la struttura del centro di altri pianeti, formulando l'ipotesi che contengano enormi diamanti.

L’ingresso all'incontro è incluso nel biglietto del museo. È consigliata la prenotazione tramite il form online disponibile sul sito www.immaginarioscientifico.it <http://www.immaginarioscientifico.it/>
L'incontro si svolge durante l'orario di apertura dell'Immaginario Scientifico (10.00-18.00), in concomitanza con i laboratori per bambini da 5 a 10 anni Scienziati della domenica.

Informazioni: 040 224424 – info at immaginarioscientifico.it <mailto:info at immaginarioscientifico.it>
-----
Micol Ascoli Marchetti
ufficio stampa
T +39 040 224337 • 348 7735988
F +39 040 224439
www.immaginarioscientifico.it <http://www.immaginarioscientifico.it/>

Science Centre Immaginario Scientifico - Trieste
riva Massimiliano e Carlotta, 15 - 34151 Grignano, Trieste 

Science Centre Immaginario Scientifico - Pordenone
via Vittorio Veneto, 31 - 33170 Torre, Pordenone 

Museo della Centrale & Immaginario Scientifico
via Volta, 27 - 33086 Malnisio di Montereale Valcellina (PN)

Geo Centre Immaginario Geografico
via Manzoni, 15 - 33086 Malnisio di Montereale Valcellina (PN)

Dida Centre Immaginario Didattico 
via dei Molini, 32 - 33010 Adegliacco, Tavagnacco (UD) 

Registro delle Imprese di Trieste n. 00936870328
Capitale Sociale euro 37.206,62 i.v.

- Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in
questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora
il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad
eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente
comunicazione. Grazie.
- Pursuant to Legislative Decree No. 196/2003, you are hereby informed that
this message contains confidential information intended only for the use of
the addressee. If you are not the addressee, and have received this message
by mistake, please delete it and immediately notify us. You may not copy or
disseminate this message to anyone. Thank you.



More information about the Ictpnews mailing list