Information is in Italian as the event in is Italian only.


I fratelli Robert e Frank Oppenheimer sono passati alla storia come i “padri” rispettivamente della bomba atomica e degli science centre, i musei interattivi della scienza. Le loro vite si sono intrecciate in diversi punti, e uno di questi è proprio Trieste.

Se ne parlerà giovedì 9 febbraio alle 17.30, nell‘incontro pubblico con ingresso libero, all’Auditorium del Museo Revoltella di Trieste, in cui interverranno Sandro Scandolo, e Paola Rodari.

I due relatori racconteranno al pubblico rispettivamente le vite di Robert e Frank: due vite accomunate dalla passione per la fisica, dagli studi per la realizzazione della bomba atomica, dalle difficoltà incontrate per motivi politici, fino alla presa di coscienza sulle responsabilità della scienza, per chi la fa, per chi la insegna e per chi la impara. È questo il pensiero che ha portato alla nascita dell’ICTP, del cui primo Consiglio scientifico Robert fu direttore, e dell’Exploratorium di San Francisco, ad opera di Frank, primo modello di un nuovo modo di concepire i musei della scienza.

Due fratelli, due centri: la fisica dei fratelli Oppenheimer - Incontro pubblico al Museo Revoltella Trieste