Buongiorno,
nell'ambito della rassegna "La scienza pensata. Dalla filosofia alla scienza e ritorno" - organizzata dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA in collaborazione con il Comune di Trieste, abbiamo il piacere di invitarvi al quarto appuntamento:
 
giovedì 21 aprile 2016 - ore 18.00 - Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4 a Trieste)

Nella città di Ipazia. Il pensiero scientifico al femminile
Incontro con Miriam Focaccia
L’incontro discuterà alcuni dei principali contributi dati al pensiero scientifico dalle donne scienziate, illustrando in particolare la specificità delle storie e dell’esperienza della scienza al femminile.
 
Miriam Focaccia è assegnista di ricerca senior al Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi di Roma e al Dipartimento di Filosofia e Comunicazione di Bologna, si occupa soprattutto di biografie di scienziati italiani, di storia delle istituzioni scientifiche, dei rapporti tra donne e scienza e di storia della medicina tra Settecento e Novecento. Nel 2004 ha conseguito il DEA in Histoire Sociale et Culturelle des Savoires et des Pratiques de Santé all’Università di Ginevra e nel 2006 il PhD in Filosofia; ha insegnato Storia della Scienza al Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna; è segretario della Società italiana di Storia della Scienza e coordinatore redazionale del sito web Scienza a due voci. Le donne nella scienza italiana dal Settecento al Novecento (http://scienzaa2voci.unibo.it). Tra le sue pubblicazioni inerenti biografie ed è in uscita il libro Uno scienziato galantuomo a via Panisperna: Pietro Blaserna e la nascita dell’istituto fisico di Roma.

In allegato il volantino.

La conferenza è gratuita e aperta al pubblico.
Per informazioni: eventi.ilas@sissa.it



-- 
Laboratorio Interdisciplinare - SISSA
Via Bonomea, 265 - 34136 TRIESTE
Mila Bottegal: tel. +39 040 3787549; e-mail: mila.bottegal@sissa.it
Claudia Parma: tel. +39 040 3787401; e-mail: claudia.parma@sissa.it
fax +39 040 3787563