Il 19 febbraio 2015 alle ore 18.00 al Circolo della Stampa, sala “Paolo Alessi” (Corso Italia 13, Trieste) si svolgerà il quinto appuntamento organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA, nell’ambito dei seminari Scienza, Letteratura e Impegno Civile.
La conferenza - aperta al pubblico -, si intitola Il diavolo fa le pentole ma non i Copernico - Dialogo sull'unicità della Terra da Galileo ai tempi nostri, sarà condotta dal Direttore del Laboratorio Interdisciplinare Giuseppe Mussardo e avrà come protagonisti Tommaso Treu e Stefania Tutino.


Tommaso Treu è professore di fisica e astronomia all'Università della California (UCLA). Si occupa prevalentemente dell'universo invisibile, che studia utilizzando i più grandi telescopi nello spazio (Hubble, Chandra & Spitzer) e da terra (Keck e VLT). Ha pubblicato numerosi lavori su argomenti che vanno dalla materia oscura alla dark energy, dai buchi neri alle cosiddette "Dark Ages" prima della reionizzazione cosmica.
Stefania Tutino
insegna storia moderna a UCLA. Si occupa della cultura teologica e politica del cattolicesimo di età moderna. Tra i suoi libri più recenti ci sono  Empire of Souls. Robert Bellarmine and the Christian Commonwealth, che è uno studio della teoria politica del gesuita Roberto Bellarmino, e Shadows of Doubt. Language and Truth in post-Reformation Catholic Culture, che esamina alcune manifestazioni del dubbio e dell'incertezza nella cultura teologica post-tridentina.


Il diavolo fa le pentole ma non i Copernico - Dialogo sull'unicità della Terra da Galileo ai tempi nostri
Il caso di Galileo Galilei è a tutt'oggi uno dei più discussi e affascinanti, ma spesso viene visto, in modo non del tutto corretto, come espressione di un conflitto acerbo tra scienza e fede. Quali erano le vere ragioni delle controversie originate da Galileo? Quali questioni religiose, scientifiche e culturali erano alla base di tale conflitto? E, soprattutto, quali sono le conseguenze del caso Galileo sul modo di vedere noi stessi e il nostro posto nel cosmo? Questo dialogo interdisciplinare tra scienziati e umanisti intende suggerire qualche risposta a queste domande.


In allegato il volantino dell'evento al quale siete tutti invitati.

Cordiali saluti
la segreteria del Laboratorio Interdisciplinare


Per informazioni: 040 3787401-549 – ilas@sissa.it
-- 
Laboratorio Interdisciplinare - SISSA
Via Bonomea, 265 - 34136 TRIESTE
Mila Bottegal: tel. +39 040 3787549; e-mail: mila.bottegal@sissa.it
Claudia Parma: tel. +39 040 3787401; e-mail: claudia.parma@sissa.it
fax +39 040 3787563





Tutino-Treu.jpg

ICTP Public Information Office